Roma-Bologna 1-0, le pagelle: Tahirovic senza paura, Domiguez galleggia

Mourinho (all.) 6 (in panchina Foti) 
La Roma lascia spazio al Bologna e prova a ripartire con aggressività. Ma arretra troppo nel finale, rischiando molto. Alla fine l’obiettivo è raggiunto. Per Foti quarta vittoria su quattro partite.  

Rui Patricio 6  
Una sola parata su un tiro centrale, qualche errore di posizione e un rinvio sbagliato.  

Mancini 6  
Ruvido su Arnautovic (che gli mette un dito in faccia), difende senza sbavature e prova anche qualche sortita in attacco. 

Smalling 7  
Il migliore. Non sbaglia un anticipo e nel finale ansiogeno salva un gol da due passi e aiuta i compagni a non perdere la testa.  

Ibañez 5,5  
Vince qualche duello, però non sempre è preciso nei disimpegni.  

Celik 6  
Perde tanti palloni, ma è aggressivo e combatte in ogni zona del campo. Qualche iniziativa interessante anche in avanti.

Tahirovic 6  
Debutta da titolare a diciannove anni, Mourinho stravede per lui e lo preferisce a Matic e Bove. Verticalizza, recupera palloni, non ha paura nei contrasti. Mostra personalità e qualità tecniche.  

Matic (19’ st) 6  
Smista il traffico e mette esperienza nel concitato finale. 

Cristante 6,5  
Recupera tanti palloni, nel finale protegge la difesa cercando di far rifiatare la squadra con qualche alleggerimento. Nel primo tempo sua una delle rare conclusioni in porta, dopo aver interrotto un’azione del Bologna. 

Come sta Dybala: arrivano aggiornamenti dopo Roma-Bologna

El Shaarawy 5  
Da esterno a tutta fascia mostra i limiti di chi è nato attaccante, sbaglia tanto in fase difensiva. Davanti qualche fraseggio con Pellegrini, ma non incide.  

Zalewski (19’ st) 6  
Salta l’uomo, conquista qualche punizione. 

Dybala 7  
Già la sua presenza in campo rincuora i tifosi dell’Olimpico. Da campione del mondo riesce a riportare la Roma alla vittoria. Si procura il rigore, fa altre due o tre cose importanti, prima di spegnersi.  

Bove (28’ st) 6  
Non si tira indietro quando c’è da lottare per rubare palloni. Entra bene e non si ferma mai. 

Pellegrini 6,5  
Realizza subito il rigore che decide la partita. Poi si mette a disposizione della squadra. Prima da trequartista, poi da seconda punta, nel 3-5-2 finale. Negli ultimi minuti un recupero difensivo provvidenziale.  

Pellegrini, la dedica commovente dopo il gol al Bologna

Zaniolo 6  
Una sola occasione vera all’inizio del secondo tempo, ma in avvio ha dato il pallone del rigore a Dybala. Devia un tiro dalla distanza di Mancini che finisce fuori di poco, ma fallisce da dentro l’area una facile occasione.  

Abraham (15’ st) 6,5  
Escluso dall’undici iniziale, entra nel momento più difficile per la Roma. Non gli arriva un pallone giocabile ma combatte e nell’ultima occasione salva la vittoria con un salvataggio sulla linea. 

Precedente La figlia di Pelé spegne le polemiche: il ringraziamento a Neymar Successivo Lecce-Lazio 2-1, le pagelle: Zaccagni c’è, Milinkovic flop