Renate, Ternana e Sudtirol al comando. E a Catania sbuca già Tacopina

Sorpasso in testa al girone B, dove il Modena cede il passo agli altoatesini. Record nel girone C: la squadra di Cristiano Lucarelli è l’unica a non aver ancora mai perso tra i professionisti. E a Catania c’è già il nuovo proprietario

Nell’ultima giornata d’andata, dopo i dieci anticipi del sabato, rimaneva da assegnare una corona di campione d’inverno. Se Renate e Ternana erano già certe di girare la boa da prime, a sorpresa nel girone B il Sudtirol si è rimesso davanti a tutte in una spettacolare ammucchiata a ridosso della vetta.

GIRONE A

—  

Della frenata del Renate (1-1 a Lucca sabato) ne ha approfittato il Como, ora a meno cinque e con un doppio bivio nei prossimi giorni: il recupero mercoledì ad Alessandria e, lunedì 25 gennaio, lo scontro diretto in casa per il primato. Il rigore di Massimiliano Gatto (quattro gol in cinque partite) è bastato a spegnere la buona volontà del Novara, sprofondato in zona playout. La crisi sembra senza soluzioni anche per Banchieri, che ha però contestato il rigore. Al terzo posto risale la Pro Vercelli, uscita al meglio (3-1) dallo scontro diretto in chiave playoff con la Carrarese (al secondo ko di fila). Entrambe avevano bisogno di accelerare, ci è riuscito Modesto che non trovava i tre punti da fine novembre. Hanno mosso la classifica senza grandi sussulti Albinoleffe e Lecco (0-0), mentre tre legni hanno fermato la Juventus U23 sull’1-1 contro il Piacenza. Zauli ha fatto esordire i nuovi De Marino e Dabo, quest’ultimo arrivato dal Nantes e nuovo proprietario della maglia numero 7 (era di Petrelli, che sta per passare al Genoa per poi essere prestato in B). Spettacolo tra Olbia e Grosseto (3-2): in copertina il missile su punizione del brasiliano Emerson, 40 anni, secondo gol nelle ultime tre partite. La Pergolettese ha battuto 2-0 il Pontedera, al secondo stop consecutivo. Prezioso pari (1-1) sul campo della Pro Sesto per un Livorno imbottito di giovani: Dal Canto può persino recriminare per il rigore che Braken si è fatto respingere da Livieri sullo 0-0, poi però l’ha sbloccata lo stesso olandese prima del pari di Gualdi.

GIRONE B

—  

Cambia ancora la prima della classe, per l’inaspettato colpo della Virtus Verona a Modena (0-1). Pellacani in avvio di secondo tempo ha bucato la porta di Gagno, mettendo fine a un’imbattibilità di 616 minuti. Nel gruppone di cinque squadre in due punti, è tornato a comandare il Sudtirol che ha superato (1-0) la Vis Pesaro. Il capitano Fink ha regalato a Vecchi un successo che mancava da più di un mese. Perugia, Modena e Padova sono adesso seconde alla pari, a un punto dalla capolista. Terza vittoria di fila con tre gol segnati per gli umbri, nonostante l’assenza di Melchiorri: 3-2 alla Feralpisalò, la marcia continua con l’efficace 4-3-3 scelto da Caserta. Quinto gol di testa in tre partite per Minesso, che ha sbagliato anche un rigore (mentre dal dischetto non ha fallito Burrai). Il primo gol di Jelenic da quando è tornato in biancorosso ha trascinato il Padova – primo impegno nel 2021 – a un preziosissimo successo sulla Sambenedettese. A proposito di ritorni: Mandorlini, al Riviera delle Palme, ha piazzato al centro della difesa Luca Rossettini. Ha debuttato nel nuovo anno anche il Carpi, ribaltando il Ravenna (4-2) con un successo che mancava dal primo novembre. Doppiette per Ferretti e De Cenco, uno dei quattro nuovi arrivi insieme a Ercolani, Marino e Mastour. Altro scossone ad Arezzo, dopo il ko interno di sabato con il Cesena: esonerato Andrea Camplone, che da ottobre era subentrato ad Alessandro Potenza. Lunedì alle 14 la presentazione del terzo tecnico della stagione amaranto, che potrebbe essere Roberto Stellone.

GIRONE C

—  

Non si spostano gli equilibri nella lotta al vertice, con Ternana e Bari vittoriose entrambe in trasferta. La prima della classe – Falletti al rientro, Partipilo inizialmente in panchina – ha dominato al Menti, 0-3 su una Juve Stabia messa fuori partita già con il doppio vantaggio all’intervallo. A segno Peralta, Suagher e Vantaggiato, girone d’andata chiuso senza mai perdere (Cristiano Lucarelli è l’unico imbattuto tra i professionisti). Più sofferta, per quanto vicina, la trasferta di Bisceglie per Antenucci e compagni. Il bomber molisano è stato decisivo nella ripresa per il successo del Bari (0-1), facendosi perdonare il rigore sbagliato sette giorni fa al San Nicola. Il più immediato rinforzo per Auteri potrebbe essere Gabriele Rolando, in uscita dalla Reggina. Sotto gli occhi di Joe Tacopina – in tribuna al Massimino, dopo aver firmato per l’acquisizione del club – fa festa il Catania, adesso quarto a un punto dall’Avellino. Piccolo è stato ancora decisivo per il 2-1 al Foggia (caduto dopo sette partite utili e sorpassato proprio dai rossazzurri), con Raffaele che ha lanciato dall’inizio i nuovi Sales e Russotto. Scivolone a sorpresa del Palermo, che si è fatto rimontare al Barbera dal Francavilla (1-2). In copertina lo splendido sinistro a giro dell’esordiente Ciccone, appena arrivato dalla Pergolettese a mettere la firma sull’ottavo risultato utile della squadra di Trocini. Di una giornata da dimenticare per i rosanero, rimane una bella iniziativa di solidarietà: i giocatori non avevano sulle maglie i loro cognomi ma la scritta “Peter Pan”, nome di un asilo cittadino dato alle fiamme con un atto di violenza. Un punto a testa tra il Monopoli – rivoluzionato dal mercato – e il Catanzaro, con parecchi rimpianti per i ragazzi di Scienza: l’ex Roma Soleri ha firmato l’1-0, Bunino si è fatto parare un rigore da Di Gennaro, l’autogol di Piccinni allo scadere ha fissato il tabellone sull’1-1. Markic fa felice la Viterbese e acuisce la crisi del Teramo, che è ancora in zona playoff ma l’ultima l’ha vinta due mesi fa. Nemmeno il nuovo allenatore Raffaele Di Napoli ha dato la scossa alla Paganese, rimontata in casa (1-3) da una Casertana in grande forma. La squadra di Guidi sarà attesa mercoledì a Bisceglie da un delicato recupero in chiave salvezza.

Precedente Atalanta-Genoa, le pagelle: Zapata in giornata no, 5. Diga Radovanovic: 7,5 Successivo Risultati Serie B, classifica/ Diretta gol live score: uragano Empoli!

Lascia un commento