Psg-Real Madrid, spettacolo agli ottavi di finale: fattore campo al contrario?

Gli uomini di Ancelotti hanno vinto tutte le trasferte nella fase a gironi senza subire gol, mentre i francesi hanno avuto molti problemi nelle ultime partite casalinghe dagli ottavi di finale in poi

Sarà spettacolo al Parco dei Principi. Nella casa del Psg, per l’andata degli ottavi di finale di Champions League, arriva il Real Madrid: l’appuntamento è per martedì alle 21. La super sfida mette di fronte la prima della Ligue 1 contro la capolista della Liga: i francesi vengono da quattro vittorie consecutive in campionato e hanno scavato un solco tra sé e le inseguitrici, mentre la formazione di Carlo Ancelotti è stata fermata dal Villarreal nell’ultimo turno di campionato e ha un vantaggio di quattro punti sul Siviglia, unica antagonista dei Blancos nella corsa al titolo di campione di Spagna.

Le ultime sfide

—  

Tra gli ottavi di finale, Psg-Real Madrid è sicuramente la sfida più attesa. Le due squadre si ritrovano a questo punto della competizione dopo essersi già incontrate nella stagione 2017/18: a raggiungere i quarti di finale furono i Blancos, che vinsero sia l’andata sia il ritorno per un 5-2 complessivo (3-1 a Madrid e 2-1 a Parigi con tre gol totali di Cristiano Ronaldo). Ma non si è trattato dell’ultimo doppio confronto tra le due formazioni in Champions League: Psg e Real si sono affrontate nella fase a gironi nel 2019, con i francesi che vinsero 3-0 in casa – doppietta di Di Maria e gol di Meunier – prima del 2-2 in rimonta al Bernabeu, con gli spagnoli avanti di due reti (doppietta di Benzema) prima dei gol di Mbappé e Sarabia, tra l’81’ e l’83’.

Le statistiche

—  

Il bilancio complessivo nelle competizioni europee è molto equilibrato: il Real Madrid ha vinto quattro volte e il Psg tre, con altrettanti pareggi. Qualche dato statistico da tenere in considerazione prima della sfida: i Blancos hanno vinto tutte e tre le trasferte nella fase a gironi senza subire gol (1-0 contro l’Inter a San Siro, 5-0 in casa dello Shakhtar Donetsk e 3-0 a Tiraspol contro lo Sheriff), mentre il Psg ha vinto solo una delle ultime sei partite casalinghe nella fase a eliminazione diretta della Champions League, con ben quattro sconfitte. Con queste premesse, il fattore campo potrà fare la differenza? Per i bookmakers sì: il Psg è comunque favorito.

Precedente Marcell Jacobs e Sofia Goggia , ritorno da star: due favole moderne, segnali verso la normalità Successivo Milan, torna il tandem Tomori-Romagnoli: storie diverse per una coppia che non tradisce

Lascia un commento