Pronostico Empoli-Roma, giallorossi imbattuti da 13 gare e vincenti nelle ultime 5

Una striscia positiva contro i toscani che lascia ben sperare i giallorossi, vogliosi di rialzare la testa dopo i ko pesanti con Roma e Ludogorets: la comparazione quote e le statistiche del match della sesta giornata

Dimenticare al più presto il poker inflitto dall’Udinese e la trasferta opaca in Bulgaria. Per farlo la Roma di Mourinho ha bisogno di vincere e convincere sul campo dell’Empoli, dove va di scena il posticipo della sesta giornata di Serie A. La classifica è ancora corta, ma le vittorie (sofferte) di Napoli, Inter e Milan costringono i capitolini a fare bottino pieno per rimanere aggrappati alle big. I toscani puntano invece a spezzare un tabù che dura da ormai troppi anni con i giallorossi. 

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE 

—  

Dopo un avvio in sesta, la Roma si è leggermente fermata. Nelle prime quattro sono arrivati tre successi, seppur con avversarie non esattamente irresistibili (Salernitana, Cremonese e Monza). Nel mezzo il pareggio allo Stadium con la Juventus. La striscia di risultati utili consecutivi si è interrotta negli ultimi sette giorni, subendo sei gol in due partite con Udinese e Ludogorets, segnandone solo uno. L’Empoli è imbattuto da quattro giornate, ma la classifica recita solo quattro punti. Zanetti cerca il primo successo stagionale, in un calendario che via via si complicherà dopo un avvio più “soft” sulla carta. 

STATISTICHE E PRECEDENTI 

—  

La striscia positiva dell’Empoli in campionato va in controtendenza quando di fronte c’è la Roma. I giallorossi si sono imposti negli cinque scontri diretti e sono imbattuti da dodici sfide in Serie A, tredici se si conta la Coppa Italia del lontano 2015. Inoltre, in quattro degli ultimi sei precedenti, i capitolini hanno tenuto la porta inviolata. Le statistiche empolesi non migliorano nemmeno tra le mura amiche del Castellani: i padroni di casa hanno prevalso in solo due delle ultime dodici contese casalinghe contro la Roma nel massimo campionato (nel 2005 e nel 2007). 

COMPARAZIONE QUOTE

—  

Le quote rispecchiano l’andamento degli ultimi anni. Il segno 2 si gioca a 1,70 sulla lavagna di Pokerstars, a 1,72 su Bet365 e a 1,75 su Betfair. Il pareggio tra le due squadre non si concretizza da sei anni, dall’ottobre del 2016 quando al Castellani finì a reti inviolate: l’esito si ripete a 3,75 su Sisal Matchpoint, a 3,90 su Better e a 3,95 su 888Sport. Calano ancora le probabilità guardando i numeri della vittoria casalinga: è proposta a 4,60 su novibet, a 4,70 su PlanetWin365 e a 4,75 su Snai.

PRONOSTICO 

—  

Alla Roma serve una scossa nonostante le numerose defezioni (Wijnaldum, El Shaarawy e Zaniolo, quest’ultimo in forte dubbio). La tradizione a Empoli può aiutare e quindi si può puntare sul segno 2. Consigliabile anche una combo, visto che difficilmente la gara terminerà con meno di due reti complessive: il 2 + Over 1.5 è proposto a 2,05 su Goldbet e Better, mentre paga 2 volte la posta giocata su Sisal Matchpoint. 

ABRAHAM, UN GOL IN 5 PARTITE 

—  

Non sono numeri entusiasmanti quelli che accompagno Tammy Abraham alla sfida con l’Empoli: un gol in cinque giornate, il più pesante, sul campo della Juventus. Ma la Roma ha bisogno come il pane delle reti del suo centravanti contro le medio-piccole. Le quote sembrano confortare l’inglese, il marcatore più probabile della gara a 2,25. I bookie pongono a “inseguire” Paulo Dybala, a 2,75. Il primo sigillo di Andrea Belotti con la nuova maglia paga 3 volte la posta, mentre tra i toscani – senza l’infortunato Mattia Destro – l’attacco è sulle spalle di Lammers, quotato a 4,50 per la seconda rete di fila. 

Precedente Amazon vi regala 5 Euro da spendere sul vostro prossimo acquisto. Successivo Difesa super, tutti in gol e... l'Udinese di Sottil è pronta per l'Inter (e la guarda dall'alto)