Pronostico Atalanta-Napoli, Spalletti come Sarri. L’ex Zapata può fare la differenza

L’allenatore di Certaldo può conquistare il quinto successo di fila in trasferta, l’attuale tecnico della Lazio era arrivato a sei. Attenzione all’attaccante colombiano, per lui già tre gol e tre assist da ex

Redazione Scommesse

4 novembre – MILANO

Ultime tre giornate prima della pausa Mondiali. L’Atalanta ospita al Gewiss Stadium il Napoli: fischio d’inizio sabato alle 18. La squadra di Gasperini ha superato 2-0 l’Empoli nell’ultimo turno di campionato, la formazione di Spalletti ha perso 2-0 contro il Liverpool ad Anfield chiudendo il girone di Champions in vetta.

Atalanta-Napoli, cosa c’è da sapere

Primo passo falso

—  

Il Napoli contro i Reds ha perso la prima partita dopo sette mesi. L’ultima volta che Osimhen e compagni erano finiti k.o. è stato contro l’Empoli lo scorso 24 aprile: 3-2 il risultato finale. Gli azzurri erano rimasti l’unica formazione nei top cinque campionati europei, insieme al Psg, a non aver mai perso. Ora la squadra di Spalletti ha dovuto cedere il primato.

Sabato c’è la trasferta di Bergamo: il Napoli ha vinto tutte le ultime quattro partite fuori casa in A e non ottiene cinque successi esterni consecutivi dal 2017/18 con Sarri in panchina (sei). Ma non è la prima volta che Spalletti riesce a mettere in fila tutte queste vittorie, era già arrivato a otto successi consecutivi nello scorso campionato. Gli azzurri puntano il traguardo di 10 fissato a febbraio 2018 da Sarri.

La spinta del Gewiss Stadium

—  

L’Atalanta vuole ripartire col piede giusto davanti al suo pubblico. La squadra di Gasperini ha perso 0-2 contro la Lazio l’ultima partita in casa: solo una volta nella gestione Gasperini, la Dea ha mancato il gol per due gare interne di fila (tre, tra settembre e ottobre 2018). Questa è un’indicazione importante per le quote, il segno Gol è una chance concreta: vale 1.58 per 888Sport e Leovegas, 1.55 secondo Planetwin.

Attenzione al risultato finale: l’ultimo pareggio a Bergamo tra Atalanta e Napoli in A è arrivato il 29 ottobre 2014 (1-1 firmato da Denis e Higuaín). Da allora tre successi della Dea e quattro degli azzurri. L’X è infatti quotato 3.80 da 888Sport, 3.60 secondo Netbet e Novibet. Osservando gli altri segni: l’1 è proposto 3.45 da 888Sport, 3.40 secondo Sisal e Better. Il 2 è fermo a 2.15 su Bet365, 2.11 per Netbet e Novibet.

La squadra di Spalletti (46) e quella di Gasperini (84) sono due delle quattro formazioni che sono rimaste sotto nel punteggio per meno minuti nel corso di questo campionato: tra loro ci sono Lazio (81) e Inter (83). La Dea per dieci volte ha sbloccato per prima il risultato: un’eventualità proposta 2.30 da Bet365, 2.20 secondo Betfair e 2.18 per Leovegas. Osimhen e compagni ci sono riusciti otto volte, la stessa ipotesi per gli azzurri è quotata 1.73 da Betfair, 1.66 per Bet365 e 1.62 su Leovegas.

Un po’ di numeri

—  

C’è un dato da considerare: l’Atalanta ha trovato il gol in tutte le ultime otto partite di campionato contro il Napoli e mai nella sua storia in A è riuscita ad andare a segno in più gare consecutive contro gli azzurri. Considerando che Osimhen e compagni sono il miglior attacco del campionato (30 gol in 12 gare, 2.5 in media a partita) l’Over 2.5 è una buona giocata: 1.68 la quotazione di Goldbet, Better e Leovegas.

Nelle ultime sette sfide, il club bergamasco ha ottenuto il doppio dei successi rispetto agli avversari (4 contro 2): tuttavia la squadra di Spalletti ha vinto la gara più recente. Ma non riesce a infilare due successi di fila in A contro l’Atalanta dal dicembre 2018 (tre).

ATALANTA-NAPOLI: 2 + GOL
BOOKMAKER QUOTA LINK BONUS
bet365 3.75 VERIFICA
Goldbet 3.75 VERIFICA
Better Lottomatica 3.75 VERIFICA
Cliccando su Verifica si è diretti al sito del partner per verificarne i principi di cui all’art. 5.6 delle linee guida della Legge 9 agosto 2018, n.96.

Il pronostico: 2 + Gol

—  

Al Gewiss Stadium sarà una sfida aperta tra due squadre che attaccano senza risparmiarsi. Analizzando le statistiche, una possibilità è puntare sul segno 2 abbinato al Gol: 3.75 la proposta di Bet365, Goldbet e Better.

Kvara out

—  

Spalletti dovrà fare a meno di Kvaratskhelia dopo l’acutizzarsi di una fastidiosa lombalgia che lo terrà fuori dalla trasferta di Bergamo. Le condizioni del georgiano saranno valutate nei prossimi giorni per capire se riuscirà a recuperare già per il turno infrasettimanale di martedì contro l’Empoli oppure per l’ultima sfida casalinga prima della sosta contro l’Udinese. Al suo posto contro l’Atalanta potrebbe esserci Elmas, resta possibile l’ipotesi Raspadori. 

I protagonisti

—  

Duvan Zapata ha esordito in A con la maglia del Napoli, indossandola per 37 partite di campionato tra il 2013 e il 2015. Nelle sue ultime sei sfide contro gli azzurri, l’attaccante colombiano ha preso parte a sei reti: tre gol e tre assist. Marcatore in qualsiasi momento del match è quotato 2.95.

Tra le formazioni a cui ha realizzato al massimo una sola rete, l’Atalanta è quella contro cui Giovanni Simeone ha disputato più minuti (924). L’attaccante argentino ha trovato il gol contro la Dea solo nella gara d’andata della scorsa stagione, quando vestiva la maglia del Verona. Una sua rete sabato vale 2.45.

Probabili formazioni

—  

Scalvini dovrebbe aver recuperato. Gasperini è pronto a ritrovare Zapata, mentre si ferma Muriel che non tornerà prima del 2023. A Bergamo, Spalletti dovrebbe preferire Lozano a Politano, Raspadori dalla panchina.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Koopmeiners, Scalvini, Maehle; Pasalic; Lookman; Zapata.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Kim, Mario Rui; Angiussa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Elmas.

Precedente LIVE Alle 20.45 Udinese-Lecce: Sottil sceglie Beto, Baroni lancia Colombo Successivo Diretta/ Virtus Bologna Villeurbanne (risultato 50-36) video streaming tv: intervallo