Premier, l’Arsenal rimonta col Bournemouth: il City resta a – 5

LONDRA (Inghilterra) L’Arsenal trova un successo fondamentale lungo la strada che porta verso il titolo. I Gunners battono in rimonta il Bournemouth e tengono a distanza di sicurezza il Manchester City che batte il Newcastle 2-0. Brillante successo del Brighton di De Zerbi contro il West Ham che – sfruttando la sconfitta del Tottenham con il Wolverhampton – riduce il margine dal quarto posto considerando anche le tre partite che i biancazzurri dovranno recuperare. Torna al successo dopo oltre quaranta giorni il Chelsea di Potter che si impone di misura contro il Leeds. L’Aston Villa vince con il minimo scarto contro il Crystal Palace. 

Arsenal-Bournemouth 3-2

L’Arsenal compie una rimonta straordinaria e batte in extremis il Bournemouth per 3-2. La sfida è subito in salita: dopo appena 9 secondi gli ospiti sono già avanti. Al Bournemouth bastano sette tocchi per arrivare in porta; Billing a centro area è liberissimo e infila la porta dei Gunners. La reazione dei londinesi è immediata, ma gli interventi del portiere ospite Neto sulle conclusioni di Odegaard e Saka sono risolutive. Gli ospiti si difendono con qualche affanno, ma con una veloce ripartenza falliscono clamorosamente il raddoppio: sulla conclusione ravvicinata di Ouattara è decisivo l’intervento in uscita del portiere Ramsdale. In avvio di ripresa il Bournemouth trova il raddoppio sugli sviluppi di un corner grazie a gran gol di testa di Senesi che – libero da marcatura – non lascia scampo all’estremo difensore avversario. Ma l’Arsenal nell’ultima mezz’ora ribalta la partita; nel giro di tredici minuti i padroni di casa riportano il risultato in equilibrio: Partey accorcia le distanze, successivamente White infila Neto che respinge il tiro quando la palla ha già oltrepassato la linea di porta. Il gol della vittoria arriva nel recupero, sette minuti dopo il novantesimo: Nelson supera Neto con un sinistro in diagonale che fa esplodere di gioia l’Emirates: Arteta applaude i suoi uomini, e tira un sospiro di sollievo.

Arsenal-Bournemouth 3-2, tabellino e statistiche

Manchester City-Newcastle 2-0

L’avvio non è semplice, con il Newcastle frequentemente in pressing sugli uomini di Guardiola. Ma i padroni di casa trovano il vantaggio grazie a uno spunto personale di Foden che salta un paio di avversari, si infila in area e batte il portiere Pope. Il Newcastle non si perde d’animo e sfiora il pareggio con una clamorosa occasione di Wilson che fallisce miseramente la conclusione al momento di battere a rete: l’attaccante virgola il pallone davanti alla porta e l’opportunità sfuma. Nel secondo tempo il Newcastle migliora il proprio gioco, ma proprio nel miglior momento della formazione bianconera arriva il raddoppio dei Citizens: Haaland lascia sfilare il pallone nel cuore dell’area per Bernardo Silva che – all’altezza del dischetto – piazza un sinistro imprendibile sul palo più lontano.

Manchester City-Newcastle 2-0, tabellino e statistiche

Fallo su Grealish, Haaland è una furia contro Burn: rissa in City-Newcastle!

Guarda la gallery

Fallo su Grealish, Haaland è una furia contro Burn: rissa in City-Newcastle!

Brighton-West Ham 4-0

Il Brighton supera nettamente il West Ham per 4-0 e ora vede la Champions League. I biancazzurri hanno sette punti di margine dal quarto posto occupato dal Tottenham, ma devono ancora recuperare tre partite. I padroni di casa trovano il vantaggio al 19’ grazie a un calcio di rigore realizzato da Mac Allister. In avvio di ripresa arriva il raddoppio con Veltman. Mitoma mette il punto esclamativo sulla partita con il terzo gol, allo scadere va a segno anche Welbeck. Il tecnico italiano De Zerbi sogna, e con lui tutti i tifosi del Brighton.

Brighton-West Ham 4-0, tabellino e statistiche

Chelsea-Leeds 1-0

Il Chelsea batte il Leeds di misura e torna al successo dopo oltre un mese e mezzo. I Blues trovano la rete decisiva in avvio di ripresa, sugli sviluppi di un corner: Chilwell calcia dalla bandierina, Fofana trova lo stacco vincente e infila Meslier con un bel colpo di testa. Un piccolo passo in avanti per la squadra di Potter che ora è a sette punti dalla zona Champions.

Chelsea-Leeds 1-0, tabellino e statistiche

Wolverhampton-Tottenham 1-0

Battuta d’arresto per il Tottenham che perde di misura contro il Wolverhampton. Gli Spurs hanno l’occasione migliore nel recupero del primo tempo quando Porro colpisce una clamorosa traversa su punizione con un destro calibratissimo. Nella ripresa i padroni di casa trovano nel finale il gol del successo grazie a Traore. Nonostante la battuta d’arresto, gli Spurs mantengono il quarto posto e quattro lunghezze di vantaggio sul Newcastle battuto dal Manchester City. Mercoledì, in occasione della sfida di ritorno degli ottavi di Champions League contro il Milan, dovrebbe tornare sulla panchina degli Spurs Antonio Conte, sostituito anche oggi dal suo vice Stellini.

Wolverhampton-Tottenham 1-0, tabellino e statistiche

Aston Villa-Crystal Palace 1-0

L’Aston Villa batte di misura il Crystal Palace e compie un altro passo significativo verso la salvezza. Un’autorete regala il vantaggio ai padroni di casa a ridosso della mezz’ora: Andersen cerca di intercettare un passaggio potenzialmente minaccioso, ma infila inavvertitamente la propria porta dopo un intervento scomposto. Partita in salita per gli ospiti che nella ripresa restano in dieci uomini e non riescono a riportare il risultato in equilibrio.

Aston Villa-Crystal Palace 1-0, tabellino e statistiche

Southampton-Leicester 1-0

Il Southampton piega per 1-0 il Leicester grazie a un gol realizzato al 35’ da Alcaraz, pochi minuti dopo il calcio di rigore fallito da Ward-Prowse. Con questo risultato i Saints accorciano sulla zona salvezza, convolgendo defintivamente anche le Foxes nella lotta per non retrocedere.

Southampton-Leicester 1-0: tabellino e statistiche

Download per IOS, clicca qui per scaricare la App del Corriere dello Sport

Download per Android, clicca qui per scaricare la App del Corriere dello Sport


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Precedente Reggina, Inzaghi ancora ko: il Parma vola con Vazquez. Il Palermo rallenta a Pisa Successivo DIRETTA/ Fiorentina Milan (risultato finale 2-1): la chiude Jovic!