Premier, abbuffata natalizia e critiche

A pochi giorni dalla chiusura del mondiale in Qatar, il pallone ha già ripreso a rotolare in Inghilterra, con gli ottavi di Coppa di Lega preludio della ripresa del campionato. Riflettori puntati sul tradizionale Boxing Day. Come d’abitudine, il calcio d’Oltremanica non solo non si ferma durante le festività natalizie, ma anzi raddoppia, proponendo un calendario fitto di incontri per il piacere dei tifosi in vacanza. Dopo una pausa lunga 44 giorni, riecco dunque la Premier, che ritorna con la capolista Arsenal impegnata all’Emirates Stadium nel derby contro il West Ham. Appuntamento in trasferta, viceversa, per la sua più immediata inseguitrice, il Manchester City, in ritardo di cinque lunghezze, che sarà di scena solo due giorni più tardi, sul campo del Leeds. La vittoria infrasettimanale sul Liverpool ha confermato, una volta di più, la facilità di gol di Erling Haaland, tirato a lucido dopo il forfait mondiale. « Per i prossimi mesi potremo concentrarci sul campionato per cercare di migliorare la nostra posizionele parole di Guardiola –. I nazionali si sono ripresentati con grandi motivazioni, anche se le prossime settimane, non mi stancherò di ripeterlo, rappresenteranno un grande rischio per la salute dei miei giocatori ».

Guardiola furioso: "Kalvin Phillips è tornato sovrappeso dal Mondiale"

Guarda il video

Guardiola furioso: “Kalvin Phillips è tornato sovrappeso dal Mondiale”

Da Santo Stefano all’Epifania sarà un vero tour de force per le squadre inglesi, senza soluzione di continuità (in totale, quattro partite in 13 giorni tra la fine del 2022 e l’inizio dell’anno nuovo). Impegno in trasferta anche per il Tottenham di Antonio Conte, quarto in graduatoria, che farà visita al Brentford. Inevitabili, in conferenza stampa, le domande del suo futuro, con il contratto in scadenza tra poco più di sei mesi. «Non voglio parlarne perché ci attende una partita che è molto più importante del mio contratto. Posso solo dire che al Tottenham sto molto bene e ho un’ottima relazione con la società – ha chiarito il tecnico italiano -. Ci confrontiamo ogni giorno per trovare la soluzione migliore sia per me che per il club. Abbiamo ancora abbastanza tempo per prendere la decisione migliore» . Al Venue Gtech Community Stadium ci sarà anche Harry Kane, reduce dalla delusione per il rigore sbagliato in Qatar contro la Francia. «Resta un giocatore di livello mondiale – lo ha difeso Conte -. La vita degli attaccanti è un continuo alternarsi di momenti entusiasmanti ad altri meno. Anche io ho perso un mondiale ai rigori contro il Brasile, sono delusioni terribili. Ma ho visto Harry in allenamento negli ultimi giorni e l’ho trovato bene » .

Conte: "Kane triste per il rigore? Io è dal '94 contro il Brasile che..."

Guarda il video

Conte: “Kane triste per il rigore? Io è dal ’94 contro il Brasile che…”

Per il Brighton di Roberto De Zerbi c’è la trasferta a Southampton. « Siamo tutti impazienti di riprendere a giocare anche se nelle prossime settimane dovremo essere bravi a preparare le partite, perché avremo molto tempo a disposizione » , le parole di De Zerbi, per la prima volta alle prese con la consuetudine tipicamente inglese, di congestionare il calendario durante le festività. Non come Jürgen Klopp, per esempio, uno dei molti che non ha perso l’occasione per lamentarsi, ed esprimere la propria preoccupazione per l’incolumità dei giocatori. Alla vigilia della trasferta a Birmingham, ospite dell’Aston Villa, il tecnico tedesco non si è nascosto. « Non mi stancherò mai di ripetere che è folle questo calendario, non solo pericoloso ma sicuramente nocivo per i protagonisti in campo. Non parlo di me, ma a nome dei miei ragazzi » . Ma tv, e appassionati, sono schierati compattamente dall’altra parte, come confermato dai numeri: è il Boxing day la giornata che da sempre richiama il maggior numero di spettatori sugli spalti, e l’audience televisiva più alta . Per la soddisfazione di chi ha reso la Premier il campionato più ricco (e telegenico) al mondo.

Tottenham, riparte la trattativa per il rinnovo di Conte

Guarda il video

Tottenham, riparte la trattativa per il rinnovo di Conte

Precedente Tottenham, Conte allontana le voci sulla Juve: "Sono felice in questo club" Successivo Bernardeschi: "Napoli sta facendo cose pazzesche. Prima del Mondiale rivisto la vera Juve"