Pogba-United, cos’è andato storto. E perché tornare conviene sia a lui che alla Juve

Paul a Manchester non si è mai sentito al centro di un progetto ed è entrato in un vortice di equivoci tattici e cambi in panchina. A Torino invece…

Quale Pogba ritroverebbe la Juve? Mentre il ritorno del francese a Torino sembra sempre più vicino, i tifosi si interrogano sulla sua parabola e soprattutto sul rendimento offerto al Manchester United. Il Pogba che lasciò l’Italia nel 2016 era considerato uno dei cinque centrocampisti più forti d’Europa e, vista la giovane età (riabbracciò lo United ad appena 23 anni) e i margini di crescita, sembrava destinato a una carriera luminosa. In realtà le cose non sono andate proprio così e Pogba, pur vincendo il Mondiale con la Francia nel 2018 e lasciando saltuariamente qualche traccia del suo indubbio talento, si è assestato su un livello più basso rispetto alle previsioni. Una delle ultime immagini bianconere di Pogba è la splendida esibizione all’Allianz Arena di Monaco contro il Bayern, nella partita di ritorno degli ottavi di Champions 2015-16: una serata da primo della classe, con un gol e tante giocate di classe, una prestazione dominante dal punto di vista tecnico e fisico. A Manchester, però, quel Pogba si è visto raramente.

Precedente Riecco McKennie. Gioca con la Viola e poi diventa uomo mercato? Un'offerta da 35 milioni... Successivo Milan, Pioli: "I miei giocatori sono strani, in senso positivo. Vedo serenità e concentrazione"