Plusvalenze Juve, il ricorso ai raggi X: siamo sempre lì

La Juventus ha un nuovo Consiglio di Amministrazione e, come previsto, si tratta di un gruppo di eccellenze nel settore della revisione di bilanci, del diritto amministrativo e di impresa senza nessun legame con il mondo del calcio. Il piano della proprietà bianconera è chiaro: difendersi con veemenza in tutte le sedi dove la Juventus è chiamata a farlo (tribunali sportivi, penali e civili) per dimostrare la correttezza del club. Ci saranno molte partite da giocare fuori dal campo e John Elkann ha scelto i suoi fuoriclasse per vincerle. Per quelle, diciamo, tradizionali da disputare sull’erba, avrà potere Massimiliano Allegri, che in questo momento guida, insieme a Federico Cherubini e Marco Storari, l’area tecnica. Fino alla fine della stagione bastano loro, poi si vedrà. Chi si aspettava un Del Piero o un Marotta, insomma, può sperare che accada più avanti, quando è possibile che ci sia un riassetto societario per andare incontro alle esigenze sul fronte calcistico della società, ma intanto Scanavino, dg e ad in pectore, si prende i prossimi mesi per giudicare il lavoro e i risultati con questo assetto del settore sportivo.

Le plusvalenze: nuove prove, stesso vicolo cieco

Ferrero, invece, coordinerà il lavoro legale e, a capo del nuovo CdA, affronterà prima di tutto un vecchio nodo: le plusvalenze. Ci sono 106 pagine che vogliono trascinare la Juventus e altre otto squadre nuovamente di fronte al tribunale sportivo con l’accusa di aver truccato i valori negli scambi di giocatori. Le stesse accuse di un anno fa, ma «corroborate», come scrive il procuratore Chinè da nuove prove, quelle dell’inchiesta dei pm torinesi. Le abbiamo lette tutte e l’impressione è che tutto appaia più circostanziato e arricchito, con documenti e intercettazioni tagliate e cucite sartorialmente, ma che alla fine si vada a sbattere sempre nello stesso vicolo cieco: esiste un valore oggettivo di un giocatore? La risposta è no e, quindi, dimostrare il dolo sarà comunque difficile per il procuratore federale, nonostante le “armi” fornitegli dalla Procura della Repubblica di Torino e dalla Consob.

Tutto sulla nuova Juventus e cosa succederà

Guarda il video

Tutto sulla nuova Juventus e cosa succederà

Iscriviti al Fantacampionato Tuttosport League e vinci fantastici premi!

Precedente Diretta gigante Semmering/ Streaming video Rai: Bassino è leader (CdM sci) Successivo Roma, ultimatum a Smalling per il rinnovo del contratto