Playoff: il Padova vede le Final Four, bene Avellino e Feralpisalò, frena il Catanzaro

I biancorossi ipotecano il passaggio del turno vincendo 3-1 sul campo del Renate. I campani battono 2-0 il Sudtirol, continua il gran momento dei lombardi: 1-0 sull’Alessandria. Pari dei calabresi con l’AlbinoLeffe

Volano Padova e Avellino, frena il Catanzaro, prosegue lo stato di grazia della Feralpisalò. Il biancorossi sono, di fatto, la prima squadra qualificata alle Final Four dei playoff di Serie C. Trascinati da un meraviglioso Cosimo Chiricò, autore della tripletta che ha deciso il match, i biancoscudati di Andrea Mandorlini vincono per 3-1 sul campo del Renate nell’andata del secondo turno nazionale, cioè i quarti di finale. Il passaggio del turno è praticamente ipotecato: i lombardi, infatti, dovrebbero vincere con tre gol di scarto all’Euganeo, nel ritorno, per agganciare il treno delle semifinali. Ottima gara anche per l’Avellino, che domina contro il Sudtirol e la vince nella ripresa, grazie ai gol di Tito e Santaniello: i biancorossi sono ora costretti a vincere con due gol di scarto, a Bolzano, per accedere alle semifinali. Continua il grande momento per la Feralpisalò, che dopo aver eliminato il Bari vince nuovamente per 1-0 in casa, questa volta contro l’Alessandria: sugli scudi il solito Scarsella, autore del gol-vittoria, il 14° del suo campionato. Ai lombardi basterà non perdere il ritorno per passare il turno. Rimandano tutto al ritorno AlbinoLeffe e Catanzaro, che pareggiano per 1-1 con i gol di Carlini e Mondonico: i calabresi hanno due risultati su tre per raggiungere le Final Four. Mercoledì 2 giugno le gare di ritorno.

Avellino-Sudtirol 2-0

—  

I lupi partono forte e, tra il 10’ e il 14’, hanno due ottime occasioni: prima con Dossena, che spreca da buona posizione. Poi con Carriero, che da tre metri si divora il vantaggio di testa. Al 48’ è Fella, su assist di Maniero, a cercare il gol, ma Polluzzi è attento e devia in angolo. Al 72’ il vantaggio irpino, con Tito che, con un missile da fuori area, riesce a far crollare il muro del Sudtirol. Passano pochi minuti e Santaniello, di testa su angolo di Aloi, raddoppia e chiude la gara. Tre minuti dopo gli altoatesini rimangono in 10 per l’espulsione di Marchi, punito per una manata ad Adamo.

Renate-Padova 1-3

—  

Al 3’ i padroni di casa hanno un’occasione colossale per passare in vantaggio: Dini pasticcia col pallone tra i piedi, Galuppini glielo strappa e a porta vuota calcia da posizione defilata, colpendo il palo. Tempo due minuti e il Padova passa in vantaggio: discesa di Jelenic sulla sinistra, cross perfetto di Chiricò che col mancino batte Gemello. Al 22’ il raddoppio, sempre con Chiricò: Hraiech strappa la palla a Rada e crossa sul secondo palo per il 32, che al volo fa 2-0. Al 52’ Chiricò realizza la sua tripletta personale, con un calcio di punizione perfetto dai 25 metri. Al 92’ il Renate ha un rigore per fallo di Germano su Rada, dagli undici metri Kabashi non sbaglia.

Feralpisalò-Alessandria 1-0

—  

Al 20’ il gol dei lombardi: Guerra inizia l’azione che porta D’Orazio al cross dalla destra. In area Scarsella anticipa tutti e, di testa, realizza il suo quattordicesimo gol stagionale. I grigi ci provano nella ripresa con Di Gennaro e Giorno, ma la porta di De Lucia resiste.

AlbinoLeffe-Catanzaro 1-1

—  

Al 62’ la sbloccano i calabresi: palla di Verna per Carlini, l’attaccante la stoppa portandosela sul destro, elude la marcatura e fulmina Savini. All’81’ il pari dell’AlbinoLeffe, con Mondonico, che pareggia i conti con un destro di controbalzo da fuori area imprendibile per Di Gennaro.

Precedente Italia, i 28 convocati di Mancini. Niente Europeo per Kean Successivo Le lacrime di De Bruyne, la moglie lo consola: "Vinciamo e perdiamo insieme"