Playoff, colpi di Virtus Verona e Ancona: ecco chi va alla fase nazionale

Qualificate anche Pro Sesto, Gubbio, Cerignola e Foggia che sarà testa di serie con Lecco, Entella, Pescara e Vicenza. Alle 10 il sorteggio

Secondo turno della fase interna ai gironi: due risultati su tre a favore delle squadre di casa, meglio piazzate in campionato. Le qualificate entrano nell’urna del sorteggio di domani (ore 10) della fase nazionale, dove debutteranno da teste di serie le tre terze (Lecco, Entella e Pescara) e il Vicenza vincitore della Coppa Italia. Quinta testa di serie sarà il Foggia, migliore classificata tra le provenienti da questo turno. Ecco quanto accaduto.

Colpi esterni

—  

È il rigore trasformato da Spagnoli, nei minuti finali, a regalare all’Ancona il successo sul campo della Carrarese (1-0). La squadra di Marco Donadel sbarca quindi alla fase nazionale. L’altra sorpresa arriva all’Euganeo, dove cade la finalista delle ultime due edizioni: l’impresa è della Virtus Verona, che elimina il Padova passando di misura (1-0) con il gol di Juanito Gomez. Nel finale, nonostante l’inferiorità numerica per il rosso diretto ad Antonio Donnarumma, Padova vicino al pari con la traversa colpita da Ceravolo (proteste anche per la mancata concessione di un rigore su Liguori).

Avanti con un pari

—  

Sofferta la qualificazione del Gubbio, a cui basta l’1-1 casalingo col Pontedera: avanti i toscani al quarto d’ora con Nicastro dal dischetto, a inizio ripresa però Peli – che aveva subito il fallo da rigore – si fa espellere e concede il vantaggio numerico alla squadra di Braglia, abile a sfruttarlo nel finale con Semeraro (entrato dalla panchina, svelto a spingere in rete il suggerimento del migliore in campo Spina). Avanti con un pareggio (1-1) anche la Pro Sesto, nella sfida tutta lombarda con il Renate: primo tempo condizionato dalla pioggia, poi la squadra di Andreoletti la sblocca con Capello a metà ripresa ma viene raggiunta da Angeli. Può bastare comunque per la festa del Breda, sotto gli occhi del presidente del Torino Urbano Cairo (con trascorsi da calciatore proprio a Sesto). Sempre 1-1, allo Zaccheria, tra Foggia e Potenza: lucani vicinissimi all’impresa grazie al gol di Talia che sembrava aver indirizzato la partita, almeno fino all’errore del portiere Gasparini che sbaglia un rilancio da fuori area dando l’opportunità a Di Noia di scavalcarlo con un pallonetto da oltre 40 metri.

Cerignola

—  

Nelle gare del pomeriggio, l’unica vittoria è quella del Cerignola che supera il Monopoli (2-1) e – alla prima partecipazione ai playoff – continua a sognare. Avanti con una punizione gioiello di Sainz Maza, la squadra di Pazienza viene raggiunta da un gran destro di Viteritti. A chiudere i conti – gli ospiti recriminano per due gol annullati in fuorigioco – è però D’Ausilio, cambio vincente di Pazienza.

Domani il sorteggio

—  

1° Turno Fase Nazionale
And.18/05/23-Rit.22/05/23. Ritorno in casa delle teste di serie

Teste di serie
Lecco
V.Entella
Pescara
L.R.Vicenza
Foggia

Vincitrici 2° T. Girone
Pro Sesto
Virtus Verona
Gubbio
Ancona
Cerignola

Precedente Tolosa-Nantes, 4 giocatori musulmani contro maglia arcobaleno/ Esclusi dalla partita Successivo Juve-Cremonese, le pagelle: Fagioli classe e carattere (7,5). Felix inconsistente, 5