Pioli: “I miei giocatori sono leoni, meritano più credibilità. Scudetto? Tutto aperto”

Il tecnico rossonero felice per il colpo in casa della Lazio: “Non si vede spesso una squadra così giovane in lotta per un campionato. E se fossi nei miei calciatori, sarei arrabbiato perché…”

“Giusto essere felici per questa vittoria e i nostri fantastici tifosi. E se fossi nei miei giocatori sarei arrabbiato, perché hanno veramente poco credito, invece sono dei leoni, sono veramente forti. Meritano più credibilità”. Stefano Pioli mostra tutto il suo orgoglio, dopo il 2-1 con cui il Milan ha strappato tre punti fondamentali all’Olimpico contro la Lazio. “Stranamente abbiamo impattato male la gara e preso subito il gol, ma siamo stati capaci di restare dentro la partita – dice il tecnico rossonero ai microfoni di Dazn -. Merito della mentalità dei miei giocatori, ora pensiamo al prossimo match e da qui alla fine proveremo a vincerli tutti. È quello che ho detto alla squadra, se avremo fatto 86 punti a fine campionato… avremo fatto il massimo”.

Fino in fondo

—  

Pioli passa poi all’analisi della sfida con la squadra di Sarri: “Nel secondo tempo abbiamo alzato di più i terzini, Tonali doveva stare un po’ più basso, ma negli ultimi minuti ha provato ad avanzare ed è arrivato anche il gol – spiega -. Intanto siamo aritmeticamente in Champions League e questa è una grande notizia, ora dobbiamo affrontare ostacoli sempre più alti, gradini sempre più complicati, ma ci proveremo”. Nelle batture conclusive c’era bisogno di sparigliare un po’ le carte sul tavolo: “Leao ha fatto una gran partita, poi nel finale era stanco. Ho provato a inserire energie nuove, giocatori con caratteristiche diverse per vincere la partita. L’abbiamo ripresa prima con la testa e poi nel risultato, ci abbiamo creduto fino alla fine. Giroud? Un grande giocatore, un acquisto azzeccatissimo”.

Ultimo sforzo

—  

Tonali, il match-winner è ormai da mesi uno degli idoli più acclamati dai tifosi rossoneri. “Sandro capitano del futuro? Sono tutti capitani per me, non è frequente vedere una squadra così giovane in lotta per lo scudetto, ora devo solo chiedere ai ragazzi l’ultimo sforzo – assicura Pioli -. Ogni partita peserà tantissimo e sappiamo quali difficoltà ci creerà una squadra forte e veloce come la Fiorentina domenica prossima. La delusione dopo il derby di Coppa Italia c’è stata, ma abbiamo sempre raccolto qualcosa dai momenti peggiori. Il campionato è ancora aperto”. Poi, in conferenza stampa, Pioli torna sulla metafora dei leoni: “Il leone non è il più intelligente della savana, non è il più veloce, non è il più grande, ma sa che deve mangiare e tutte le mattine si sveglia con quella fame di mangiare. Noi dobbiamo svegliarci tutte le mattine con questa fame. E Ibra… ne ha più di tutti”.

Precedente Lazio-Milan, le pagelle: Ibrahimovic, un rientro da 6,5. Luis Alberto sparisce: 5 Successivo Risultati Serie A, classifica/ Diretta gol: Tonali riporta il Milan in vetta!