Pernille Harder, la migliore d’Europa che sfiderà due volte l’Italia

L’attaccante danese, nominata Uefa Women’s Player of the Year, è capitana della nazionale che il 27 ottobre e 1° dicembre si giocherà con le azzurre un posto per l’Europeo 2022

È Pernille Harder la miglior calciatrice Uefa 2019-20. Nella cerimonia che ieri ha fatto da contorno a Ginevra ai sorteggi di Champions, l’attaccante danese del Chelsea (ma il premio è stato vinto per la militanza nel Wolfsburg), 27 anni, ha battuto le difensori del Lione Wendie Renard e Lucy Bronze, vincitrice l’anno scorso. Harder è la prima ad aver conquistato il riconoscimento per la seconda volta, dopo il 2017-18.

Sfida finale

—  

Una notizia che in qualche modo riguarda anche la Nazionale di Milena Bertolini, che affronterà la numero 10 e capitana della Danimarca nella doppia sfida di andata e ritorno (27 ottobre in casa e 1° dicembre fuori) che verosimilmente decreterà la prima del girone B di qualificazione all’Europeo 2022, ossia la squadra che avrà un posto sicuro nella fase finale che si disputerà in Inghilterra. Italia e Danimarca sono infatti al comando del gruppo a punteggio pieno, con le nordiche in netto vantaggio nella differenza reti: 41 fatte e zero subite.

Lione pigliatutto

—  

Harder si è aggiudicata anche il premio di miglior attaccante della scorsa Champions League; la francese del Lione Sarah Bouhaddi ha vinto il premio di miglior portiere della competizione assieme alle compagne di squadra, la francese Wendie Renard (difensore) e la tedesca Dzsenifer Marozsán (centrocampista). Il miglior tecnico femminile d’Europa è stato il francese Jean-Luc Vasseur del Lione. La giuria era composta dagli allenatori dell’ultima Champions, più 20 giornalisti specializzati nel femminile, tra cui l’estensore del presente articolo.

Precedente Nazionale, cambiano le sedi delle gare contro Estonia e Polonia Successivo Dal coronavirus in Serie A allo stop della pallanuoto: ascolta le notizie del giorno