Perisic accende la Croazia. Shomurodov, che tripletta! Playout Nations, giù Moldavia ed Estonia

Nelle prime amichevoli, l’interista entra nella ripresa e i suoi piegano la Bulgaria. Il romanista scatenato contro l’Uganda

In Europa restano da assegnare gli ultimi posti per Qatar 2022. Nel frattempo le nazionali già qualificate e quelle eliminate si sfidano in amichevole. La Croazia soffre e vince contro la Bulgaria, tripletta del giallorosso Shomurodov nel 4-2 rifilato dall’Uzbekistan all’Uganda. Torna a vincere la Danimarca dopo il k.o. con l’Olanda, ancora in gol Eriksen. Una rete che vale tanto perché segnata al Parken Stadium di Copenhagen, lo stesso dove l’ex Inter si era sentito male durante la partita con la Finlandia a Euro 2020. Pari senza gol per l’Albania di Reja contro la Georgia. Alle 20.45 riflettori puntati su Olanda-Germania, Spagna-Islanda e Inghilterra-Costa d’Avorio. Nei playout di Nations League retrocedono in Lega D Moldavia ed Estonia, vittoria per Kazakistan e Cipro.

Le amichevoli

—  

Già certa di un posto al Mondiale, alle 16 la nazionale di Dalic ha sfidato il gruppo di Petrov. Nessun gol e pochi lampi nel primo tempo. La gara giocata in Qatar si è accesa nella ripresa: al 46’ Perisic ha preso il posto di Vida. Al 63’ i croati restano in dieci per il doppio giallo rimediato da Caleta-Car, pochi minuti dopo la Bulgaria passa con la rete di Despodov su assist di Iliev, attaccante dell’Ascoli. Poi l’autore del gol si fa espellere e ristabilisce la parità numerica. Ci pensa Modric a pareggiare i conti dal dischetto al 76’ e all 80’ Kramaric regala la vittoria ai suoi. Festival del gol e uomo partita il giallorosso Shomurodov, autore di una tripletta, in Uzbekistan-Uganda 4-2. L’Uzbekistan ha chiuso il primo tempo con due reti di vantaggio, poi Miya ha accorciato le distanze. L’ex Genoa nella ripresa ha rimesso la partita sui binari giusti. A poco è valso il gol di Okwi al 78’. Eriksen parte dal 1’ nella sfida con la Serbia di Mitrovic e compagni e continua a segnare. Sua la terza rete della sfida con un tiro da fuori che finisce dritto nell’angolino. Supremazia Danimarca. La squadra di Hjulmand va in vantaggio al 15’ con la rete dell’atalantino Maehle: bel tiro dal limite. In campo anche Skov Olsen, dall’altra parte Milenkovic, Lukic e Milinkovic-Savic. Tante occasioni anche nel secondo tempo. Ma i danesi comandano il gioco. Lindstrom realizza il 2-0 al 53’, poi il centrocampista ex Inter firma il tris.

Nations League

—  

Kazakistan-Moldavia 0-1 (5-4 dcr) – Ritorno dello spareggio playout di Nations League. Nella sfida d’andata il Kazakistan si era imposto 1-2 in terra moldava. Nei minuti regolamentari la squadra di Clescenco ha provato a ribaltare il risultato chiudendo i 90’ in vantaggio di una rete. Supplementari e rigori: decisivi gli errori dal dischetto di Nicolaescu e Revenco. La Moldavia retrocede in Lega D, mantiene la posizione in Lega C la nazionale di Karpovich. Cipro-Estonia 2-0 – La gara d’andata a Tallinn era terminata 0-0. Nella partita di ritorno si è imposto Cipro grazie ai gol di Tzionis al 19’ e Sotiriou al 51’. Vittoria conquistata nonostante il doppio giallo rimediato da Spoljaric. L’Estonia retrocede in Lega D, resta in Lega C il gruppo di Kostenoglu.

Precedente Favola Eriksen: segna proprio nello stadio del malore Successivo Eriksen, come una favola: torna al Parken da capitano e segna