Napoli-Lille 0-1 diretta: iniziato il secondo tempo LIVE

NAPOLI – Seconda amichevole natalizia allo stadio ‘Maradona‘ per il Napoli di Spalletti che oggi (mercoledì 21 dicembre), a quattro giorni da quella persa contro il Villarreal e dopo i due test vinti nel ritiro turco contro Antalyaspor e Crystal Palace, ospita invece i francesi del Lille che sono allenati dall’ex tecnico romanista Paulo Fonseca. Un esame importante in vista della ripresa post Mondiale, con gli azzurri capolista che il 4 gennaio faranno visita all’Inter, ma anche possibili incroci di mercato. Nella squadra da cui arrivò Osimhen nell’estate del 2020 militano infatti il 22enne difensore portoghese Tiago Djalò e il 26enne esterno d’attacco francese (di origine ivoriana) Jonathan Bamba, monitorati dal direttore sportivo dei partenopei Cristiano Giuntoli. Di seguito la diretta della partita…


21:13

52′ – Tiro alto di Kvaratskhelia

È lo stesso Kvaratskhelia a incaricarsi di calciare la punizione dal limite per il Napoli: destro a giro dell’esterno azzurro e palla alta sopra la traversa.


21:11

51′ –

Kvaratskhelia steso al limite dell’area

Iniziativa di Kvaratskhelia che porta palla fino al limite dell’area dove viene steso da un difensore del Lille: punizione per il Napoli da posizione invitante.


21:07

47′ – Ci prova subito Angel Gomes

È del Lille la prima occasione: Andre Gomes pesca tra linee Angel Gomes che calcia in porta, la conclusione viene deviata ma non sorprende Meret che blocca senza troppi affanni.


21:06

46′ – Via alla ripresa di Napoli-Lille

Iniziato il secondo tempo di Napoli-Lille: i francesi di Fonseca sono avanti 1-0 sugli azzurri di Spalletti.


20:47

45’+2′ – Fine primo tempo: squadre al riposo

Dopo i due minuti di recupero concessi da Maresca finisce il primo tempo dell’amichevole Napoli-Lille: al ‘Maradona’ si va al riposo con i francesi di Fonseca avanti 1-0 sugli azzurri di Spalletti grazie al gol segnato da Diakité al 18′.


20:47

45’+1′ – Osimhen e Kvara sbagliano

Altre due grandi occasioni per il Napoli. Prima il cross dalla sinistra di Mario Rui e lo stacco a centro area di Osimhen che però di testa conclude male. Poi lo stesso nigeriano manda al tiro Kvaratskhelia che ‘cicca’ però il pallone a centro area.


20:43

42′ – Diakité salva su Kvaratskhelia

Napoli vicinissimo al pareggio in ripartenza: la palla arriva a Elmas che innesca Kvaratskelia, il cui destro a colpo sicuro viene respinto in scivolata da Diakité.


20:40

39′ – Mira da rivedere per Weah

Iniziativa del Lille con Weah, che porta palla sulla destra e poi tenta la conclusione senza però inquadrare la porta del Napoli.


20:38

38′ – Elmas chiede invano un rigore

Attacca il Napoli sulla sinistra: percussione di Elmas che crossa e chiede invano il rigore per un tocco con la mano di un difensore del Lille, con l’arbitro Maresca che lascia invece proseguire.


20:35

35′ – Andre Gomes ferma Politano

Ripartenza pericolosa del Napoli, con Andre Gomes che è però bravo a togliere la palla a Politano con una rischiosa ma efficace scivolata.


20:33

33′ – Lille pericoloso con Cabella

Replica immediata del Lille, che manda al tiro Cabella: conclusione dal limite e palla a lato del palo.


20:32

32′ – Osimhen a lato

Napoli pericoloso con Osimhen: il centravanti azzurro sfrutta un’indecisione dei due centrali del Lille e poi calcia con il destro, colpendo però solo l’esterno della rete.


20:30

30′ – Problemi per Angel Gomes

Problemi per Angel Gomes e il gioco si ferma per consentire al trequartista del Lille di uscire momentaneamente dal campo. Si riparte e dopo i soccorsi dello staff medico il calciatore dei francesi rientra in campo.


20:21

21′ – Mira imprecisa per Ndombele

Insiste il Napoli: a provarci stavolta è Ndombele, che conclude dalla media distanza senza però trovare lo specchio della porta: palla alta di poco.


20:19

19′ – Reazione Napoli con Osimhen

Sotto di un gol il Napoli prova subito a reagire: cross dalla destra di Politano e rovesciata tentata da Osimhen, che conclude però altissimo sopra la traversa.


20:18

18′ – Diakité in gol: Lille avanti 1-0

Palla persa da Lobotka, il Lille avanza e innesca Virginius la cui conclusione viene deviata in corner da Juan Jesus. Sugli sviluppi del corner Diakité buca Meret e porta in vantaggio i francesi che ora conducono 1-0-


20:15

15′ – Fonte ko, cambio nel Lille

Infortunio in casa Lille: ko il difensore Fonte, che lascia il posto ad Alexsandro.


20:13

13′ – Angel Gomes calcia alto

Altra ripartenza pericolosa del Lille: il centravanti Virginius scarica per Angel Gomes che dal limite calcia alto con il sinistro.


20:12

12′ – Napoli pericoloso con Elmas

Primo squillo del Napoli: splendida verticalizzazione di Mario Rui per Elmas, il cui cross basso dal lato sinistro dell’area è però preda del portiere francese Chevalier.


20:06

5′ – Chiusura di Ostigard

Napoli all’attacco in questa prima fase di match, ma il Lille riescono ora a partite in contropiede con Virginius lanciato in campo aperto: decisiva la rincorsa di Ostigard che chiude in corner il centravanti dei francesi.


20:01

1′ – Via all’amichevole Napoli-Lille

Iniziata allo stadio ‘Maradona‘ la partita amichevole Napoli-Lille: a muovere il primo pallone sono gli azzurri del tecnico Spalletti, che proveranno ad attaccare subito i francesi dell’ex tecnico romanista Paulo Fonseca.


19:48

Le scelte di Spalletti

Senza i nazionali reduci dai Mondiali e con Demme, Rrahmani e Sirigu ai box Spalletti schiera il Napoli con il 4-3-3: a centrocampo c’è Elmas mentre Simeone e Raspadori iniziano dalla panchina, con l’ex della serata Osimhen al centro del tridente completato da Politano e Kvaratskhelia.


19:39

Sfida speciale per Osimhen

L’amichevole Napoli-Lille sarà una sfida speciale per il centravanti Victor Osimhen, grande ex della serata che affronterà per la prima volta la sua squadra da cui i partenopei lo hanno acquistato nell’estate del 2020.


19:35

Squadre in campo per il riscaldamento

Napoli e Lille sul prato del ‘Diego Armando Maradona’ per il riscaldamento, a poco meno di mezz’ora dal fischio d’inizio dell’amichevole. La squadra di Spalletti dovrebbe scendere in campo con la speciale maglia natalizia, mentre i francesi indosseranno una divisa nera con numeri e bordi in oro.

Napoli, svelata la maglia speciale per il Natale 

Guarda la gallery

Napoli, svelata la maglia speciale per il Natale 


19:27

Presentato il calendario del Napoli

Prima dell’amichevole contro il Lille il Napoli ha presentato in una conferenza stampa il calendario ufficiale 2023., che è in distribuzione presso le edicole dal 16 dicembre 2022 con il Corriere dello Sport-Stadio e sul web store del club partenopeo.


19:20

Lille, la formazione ufficiale

LILLE (4-2-3-1): Chevalier; Diakité, Fonte, Djaló, Weah; André, André Gomes; Zhegrova, Angel, Cabella; Virginius. A disp.: Jardim, Jakubech, Alexsandro, Bamba, Bayo, David, Noom Quomah Baleba, Ounas, Ramet. All. Paulo Fonseca


19:13

Napoli, la formazione ufficiale

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disp.: Ibasiak, Marfella, Barba, Hysaj, Zanoli, Zedadka, Gaetano, Marchisano, Spavone, Zerbin, Raspadori, Russo, Simeone. All. Luciano Spalletti


19:09

Diverse assenze per Spalletti

Diversi indisponibili per il Napoli di Spalletti nel match contro il Lille: oltre ai nazionali reduci dalla Coppa del Mondo sono out anche Demme, Rrahmani e Sirigu.


18:59

Le squadre già allo stadio

Il Napoli e il Lille sono arrivati da qualche minuto allo stadio ‘Diego Armando Maradona’, dove tra poco più di un’ora si sfideranno in una gara amichevole.


Napoli, stadio ‘Diego Armando Maradona’

Precedente Argentina, il taglio di capelli alla Messi che ha lasciato tutti senza parole Successivo Addio Liga, lascia il Real Madrid e sbarca in Italia: ecco dove