Napoli-Insigne ancora in stallo. Mertens verso la conferma. Per la difesa cambia la strategia…

Il contratto scade nel 2022, lui vuole 6 milioni netti, De Laurentiis offre 3,5. L’Inter alla finestra ma di concreto c’è solo l’offerta di Toronto. Dietro, la possibile partenza di Manolas apre alla possibilità di un nuovo centrale

Tempo ce n’è sempre meno. Ancora poche settimane, poi Lorenzo Insigne sarà libero di accordarsi con un altro club. Il capitano del Napoli andrà in scadenza nel 2022 e con la società non si è ancora giunti ad un accordo per il rinnovo. La trattativa è in fase di stallo, con le parti che sono ferme e decise sulla propria posizione. Da un lato, il giocatore vorrebbe monetizzare con quello che potrebbe essere il suo ultimo grande contratto della carriera e si sente legittimato dai numeri della scorsa stagione e dalla vittoria agli Europei. Dall’altro, Aurelio De Laurentiis vuole mettere in atto una politica di abbattimento del monte ingaggi e non intende fare eccezioni per Insigne. Di recente il presidente ha ribadito l’offerta ufficiale del Napoli: un contratto da 3,5 milioni a stagione con alcuni bonus legati al raggiungimento degli obiettivi di squadra. Una proposta ben lontana dalla richiesta del capitano, che sogna un ingaggio netto da 6 milioni di euro con un bonus alla firma. È probabile che l’agente del giocatore incontri De Laurentiis prima della fine del mese, per un nuovo aggiornamento. Al momento il Napoli resta comunque la soluzione preferita da Insigne, che piace all’Inter ma ha ricevuto offerte soltanto da Toronto.

Il caso Mertens

—  

Resta da discutere anche la possibilità di allungare il contratto di Dries Mertens. Il Napoli ha un’opzione per la stagione 2022/23 che dovrà decidere se attivare. Il belga, miglior marcatore della storia del club, sta vivendo un ottimo momento di forma. Va a segno da quattro partite consecutive ed è riuscito a calarsi efficacemente nel ruolo di prima punta anche sotto la gestione di Luciano Spalletti, dopo che si era fatto preferire sulla trequarti col nuovo allenatore. Sta dimostrando di essere ancora una risorsa fondamentale e ha ribadito l’intenzione di voler rimanere a Napoli. La società sta valutando seriamente la sua riconferma anche per il prossimo anno.

Rebus Manolas

—  

Non c’è da aspettarsi molto, durante il mercato di gennaio. De Laurentiis ha più volte spiegato come gli acquisti a stagione in corso possano intaccare gli equilibri della rosa. Ma c’è un caso in cui il Napoli sarebbe costretto ad intervenire. C’è infatti la possibilità che Kostas Manolas possa lasciare l’Italia per fare ritorno in Grecia, dove l’Olympiacos l’ha cercato a più riprese. Si tratterebbe di un ritorno per il difensore, che ha perso – anche a causa dei tanti problemi fisici – il posto da titolare in favore di Rrahmani. Se la cessione si concretizzasse, è probabile che Giuntoli vada a caccia di un difensore centrale per colmare il vuoto lasciato dal greco. Il direttore sportivo cercherà un’occasione, visto che il margine di spesa non è affatto elevato.

Precedente Sampdoria, differenziato per Torregrossa. Terapie per Damsgaard Successivo Inter pazza di Inzaghi: ecco il piano per rinnovare fino al 2025