Nagelsmann shock: “Mio padre era un agente segreto, morì suicida”

In una lunga intervista concessa al quotidiano tedesco Der Spiegel, Julian Nagelsmann ha raccontato dettagli della sua vita privata sui quali mai prima d’ora si era aperto e che hanno inevitabilmente scioccato la Germania. L’attuale commissario tecnico della nazionale tedesca ha parlato del suo rapporto con il padre, che di lavoro faceva l’agente segreto nel Servizio Federale di Intelligence e che morì suicida quando l’allenatore aveva appena vent’anni e stava smettendo di giocare a calcio.

Nagelsmann: “Mio padre era un agente segreto”

“Non so esattamente cosa abbia fatto e quali mansioni avesse e non posso parlare di ciò che so. In ogni caso, non faceva parte dell’amministrazione” ha rivelato Nagelsmann, 36 anni. “L’ho saputo quando avevo 15 o 16 anni, me ne parlava in macchina quando mi accompagnava agli allenamenti a Monaco da Landsberg (paese di origine della famiglia, distante 60 km dalla capitale della Baviera, ndr). Ma mi diceva poco, perché non ne poteva parlare”.

“Quando mi chiedevano che mestiere facesse mio padre, ho sempre risposto che era un soldato. Lo stesso pensava anche mio nonno”, prosegue.

La morte prematura

Quando Julian aveva solo vent’anni, il padre si tolse la vita. Lo scoprì durante un corso per allenatori: stava prendendo per il patentino Uefa C. “Il direttore mi chiese di uscire, io non capivo e la presi con ironia, gli chiesi se pensava che fossi già troppo bravo. Mi trovai di fronte il papà della mia compagna di allora che mi disse ciò che era successo”.

“Non ha lasciato una lettera di addio, ma ho sempre creduto che fosse convinto della sua scelta e per questo l’ho sempre rispettata, anche se non l’ho mai capita, visto che l’ho sempre visto come un tipo oltre. Credo che sia stata una questione legata al suo lavoro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Stadio Milan e Inter, Sala propone ristrutturazione San Siro/ Cosa succede? 3 mesi di tempo per decidere Successivo Napoli, Osimhen ha la febbre: oggi il test decisivo