Nacho-Inter: in Spagna danno l’affare per fatto. Ma i nerazzurri non mollano Chalobah e Pavard

Il difensore del Real Madrid, libero a parametro zero dal 30 giugno, è già stato contattato e piace parecchio anche se ha 33 anni. Piacciono anche il talento del Chelsea e il francese del Bayern, già cercato a gennaio

L’Inter non molla Nacho. Anzi, nel giorno in cui il Real Madrid ha ufficialmente annunciato l’addio di Benzema (passato all’ Al Ittihad) e si discute su chi indosserà la fascia di capitano la prossima stagione, uno dei candidati, il difensore cresciuto nella cantera dei blancos, è dato ormai in partenza. Tutti gli indizi portano alla separazione tra lui e il Real: Nacho è sul punto di accettare il triennale che gli è stato proposto da Marotta, Ausilio e Baccin, preferendo un’avventura in Italia a un trasferimento al Villarreal. Anche per non sfidare il “suo” Real nella Liga.

Affare a zero

—  

L’Inter attualmente è concentrata solo sulla finale di Champions di sabato contro il City e ufficialmente ha rimandato ogni trattativa sul mercato. In realtà i contatti con gli obiettivi della prossima stagione sono stati tenuti vivi anche in questi giorni e Nacho è uno di questi. Prendere un difensore della sua esperienza, a parametro zero, e colmare così il vuoto lasciato dall’addio di Skriniar è considerata una grande opportunità. Il classe 1990 piace tanto perché è abituato da tempo a giocare ad alto livello, a vincere (5 Champions League tra gli altri trofei…) e garantisce esperienza. Oltre a una poliedricità notevole: in carriera ha fatto sia l’esterno sia il centrale e pare perfetto per la difesa a tre di Inzaghi. E’ stato contattato la prima volta mesi fa, ma aveva spiegato di voler restare a Madrid. Nel corso del tempo questa convinzione è venuta meno perché, evidentemente, non gli è arrivata la proposta giusta (pare come durata dell’accordo), e dunque il suo agente ha riallacciato i rapporti con viale della Liberazione. Adesso la fumata bianca, secondo quello che trapela dalla Spagna, è a un passo: accordo fino al 2026 con ingaggio importante perché l’Inter sfrutterebbe i vantaggi del Decreto Crescita e risparmierebbe sul lordo.

Alternative

—  

Con Nacho sarebbe colmato con un parametro zero la partenza di un altro parametro zero (Skriniar), ma l’età media della squadra sarebbe alzata e questa non è la direzione verso la quale la dirigenza vuole andare in vista del futuro. Ecco perché Nacho, pur restando un’opzione caldissima e da tenere in grandissima considerazione, non va considerata l’unica sul tavolo. A gennaio era stato fatto un tentativo per avere Pavard dal Bayern Monaco, ma la risposta (secca) fu no. Adesso, visto il suo contratto fino al 2024, la richiesta dei bavaresi è 20 milioni trattabili. Non pochi. E la concorrenza non manca. Piuttosto occhio a Chalobah, pallino del ds Ausilio fino dalla scorsa estate quando aveva provato a prenderlo in prestito prima di dirottare le proprie attenzioni su Acerbi. Il difensore naturalizzato inglese può essere uno dei pezzi che i Blues scarificheranno per far cassa e non incorrere in una punizione dell’Uefa per il Fair Play Finanziario. E l’Inter è attenta all’evolversi della situazione. Anche perché sull’asse Milano-Londra a breve ci saranno da discutere altri temi: dal prestito di Lukaku a Onana e Dumfries, due obiettivi di Pochettino per rinforzare la sua rosa nel 2023-24.

Precedente Ceballos nuova idea per l’Inter. Brozovic da monitorare Successivo Chelsea, Havertz può salutare: il Real Madrid ci pensa