Moviola, Ibanez-Tameze: non è rigore

Piccinini facile facile: no rigore Iban?ez-Tameze (Voto 6.5)

Una partita chiusa in nove minuti non può che avere un’influenza anche sull’arbitraggio. Piccini è bravo a non complicarsela, fischia 26 falli (16 solo nel primo tempo) e ammonisce tre giocatori (corretti i gialli, al limite quello per Pellegrini), è bravo a giudicare il contatto Ibañez-Tameze e il tocco di braccio di Faraoni, entrambi non da calcio di rigore.

NO RIGORE/1 – Tameze in area della Roma, viene affrontato da Ibañez: non ci sono contatti bassi, quello alto è da considerare di gioco, entrambi sterzano cercando la posizione migliore, giusto non considerarlo da rigore. 

NO RIGORE/2 – Protesta Villar, il suo tiro viene deviato dal piede destro di Faraoni, il pallone arriva sul braccio sinistro del giocatore gialloblu, Piccinini lo considera non punibile, decisione che e? lecito condividere: si puo? considerare un pallone inaspettato, anche se il braccio e? davvero molto largo e si muove verso il pallone.

REGOLARI – E’ regolare la rete di Borja Mayoral: al momento del tiro al volo di Pellegrini, respinto da Silvestri, lo spagnolo e? tenuto in gioco da Lazovic che ha tardato ad alzarsi dal palo. Ok anche la rete di Colley: l’azione nasce da un cross di Bessa, in gioco quando viene servito .

VAR: Guida 6 – Poco impegnato, a Roma dovra? trovare altro da fare…

 

ATALANTA-LAZIO 1-3

Chiffi si conferma. Lazzari scivola, ok non è simulazione (Voto 6.5)

Qualche fallo non rilevato, un paio di cartellini rimasti nel taschino, però non si puoi dire abbia fallito il suo appuntamento con il big match Chiffi. Resta da vedere se saprà confermarsi. Convincente nell’occasione della caduta di Lazzari, giusto annullare la rete di Immobile.

NO RIGORE E STOP – Lazzari cade in area, sembra più per effetto di uno scivolone (gli manca l’appoggio sul destro) che per il contatto con Freuler (se c’è davvero impalpabile), è lui che dice di non essere stato toccato, Chiffi accoglie la confessione senza prendere provvedimenti (altri avrebbero ammonito per simulazione).

IN GIOCO – E’ regolare la rete di Correa: al momento della “spizzata” di testa di Immobile, infatti, l’argentino è tenuto in gioco da Toloi, l’assistente numero uno, Meli, resta giù e il VAR (Manganiello) conferma.

FUORIGIOCO – E’ invece corretto annullare la rete di Immobile, ancora il guardalinee Meli protagonista: quando riceve il pallone da Correa, infatti, il bomber biancoceleste è oltre De Roon, ultimo difendente dell’Atalanta.

REGOLARE – Anche il primo gol della Lazio è regolare: non ci sono falli di Correa sulla scivolata di Maehle che si era allungato il pallone e in scivolata cercava di recuperarlo.

VAR: Manganiello 6 Deve solo avallare le decisioni del collega in campo.

 

NAPOLI-PARMA 2-0

La Penna ritorna Brugman offside. Rischio Koulibaly (Voto 6.5)

Tornava dopo più di un mese (22 dicembre, Juve-Fiorentina) La Penna: ha diretto bene, pulito ma non… brillante. Nessun errore, ha ammonito quando c’era da ammonire (primo giallo a Gagliolo dopo 5’, nessuna gestione) anche se ne manca uno a Bakayoko, ha fischiato in maniera abbastanza uniforme però è sembrato ancora non sereno. La chiude con 32 falli fischiati (tanti per lui) e 6 ammoniti.

FUORIGIOCO – Annullato un gol a Parma, fuorigioco di Brugman: corretto, è nettamente oltre Manolas sul passaggio di Gervinho. L’azione era partita con un recupero dello stesso Brugman su Demme apparso non falloso.

RISCHIO – Rischioso l’intervento di Koulibaly su Cornelius appena dentro l’area: l’attaccante danese sembra essere in vantaggio, il mestiere e la potenza dell’azzurro portano ad un contatto al limite.

DISCIPLINARE – Manca, come detto, un giallo a Bakayoko: perde il pallone a favore di Brugman, lo ferma con le cattive, corretto dare vantaggio ma poi doveva essere ammonito (probabilmente ha influito il giallo per Elmas, arrivato alla prima interruzione).

VAR: Di Paolo 6,5 Non c’è stato bisogno del suo apporto.

 

CAGLIARI-SASSUOLO 1-1

Mariani alla 100ª. Marin in offside, giusto annullare (Voto 6.5)

Continua la striscia positiva per l’internazionale Mariani, 38 anni, che ieri ha tagliato quota 100 gare in serie A (è stata la sua 10ª stagionale): gara in controllo (21 falli fischiati e 4 ammoniti), poche proteste in campo e accettazione da parte dei giocatori. Ok la rete annullata a Marin e quella decisiva di Boga nel finale.

FUORIGIOCO – Nessun dubbio sul gol annullato a Marin dopo 10’ di partita: al momento del tiro di Joao Pedro, infatti, il giocatore rossoblù è in fuorigioco, raccoglie il pallone e segna ma l’assistente Berti ha già segnalato l’irregolarità.

REGOLARE – E’ invece regolare la rete che ha portato il Sassuolo al pareggio: al momento del cross di Oddei, infatti, ci sono Walukiewicz, Ceppitelli e Godin a tenere in gioco Boga.

NO GOL – La GLT conferma: Cragno è riuscito a tenere in campo il pallone toccato di testa da Traoré.

VAR: Mazzoleni 6 Non deve fare poi chissà cosa….

 

CROTONE-GENOA 0-3

Giacomelli senza problemi, regolari i due gol di Destro (Voto: 6)

Partita troppo semplice per Giacomelli, ben 145 gare in A dirette fino ad oggi. Risultato mai in bilico, nessun episodio nelle due aree, facile la gestione del pomeriggio allo Scida. Il pelo nell’uovo: ben 37 falli fischiati.

REGOLARE – Delle tre reti, regolari le due di Destro: è in gioco Zajc che poi andrà al tiro (poi l’attaccante tornerà sul pallone), è in gioco lo stesso Destro sul cross di Zajc (lo tengono in gioco Marrone e Magallan).

VAR: Nasca 6 Stile vacanza premio.

 

SPEZIA-UDINESE 0-1

Di Martino, tanti falli e gialli: ok rigore e i 2 rossi (Voto: 6.5)

Partita concreta da parte del giovane Di Martino, 6 partite in serie A (3 quest’anno). Il secondo giallo per De Paul è sembrato un po’ “tirato”, ma forse è figlio di altro. Chiaro, deve crescere, i numeri sono da brividi: chiude con 37 falli fischiati (siamo davvero sopra i limiti), 10 ammoniti e 2 rossi.

DA ROSSO – Due ammonizioni per De Paul in 4’: netto quello su Saponara (sul destro con il pallone già andato via), affrettato quello su Acampora in ripartenza, ma l’argentino aveva in “sospeso” un conciliabolo affatto amichevole con l’assistente numero uno, Pagnotta. Due gialli anche per Saponara, ineccepibili (fallo tattico su Pereyra in ripartenza e in scivolata su Becão)

NETTO – Chabot abbatte col destro Deulofeu che aveva sterzato in area, pochi dubbi.

OFFSIDE – Correttamente annullata la rete di Arslan: al momento del passaggio di De Paul per Pereyra, quest’ultimo è oltre la linea dello Spezia.

VAR: Abbattista 6 Tanto lavoro, solo controlli.

Precedente Dzeko e Fonseca, quando ci sarà il confronto decisivo

Lascia un commento