Mourinho e Conte, il fuoco della sfida si riaccende

INVIATO A TEL AVIV – Un tramonto sconvolgente ha accolto la Roma a Tel Aviv, tra lo sfrecciare dei monopattini sul lungomare e il caldo festaiolo dell’estate. C’era anche un gruppetto di tifosi ad attendere la squadra davanti all’hotel Kempinski, un grattacielo di sfarzo e magnificenza affacciato sulla spiaggia, nel cuore della città più godereccia d’Israele. I giocatori si sono fermati pazientemente, nonostante la stanchezza per il lungo viaggio, a posare per le foto-ricordo con gli appassionati del posto: alcuni, come il giovane architetto Jonathan Giannetti, sono romani ebrei che hanno scelto di emigrare, ma altri sono nati e cresciuti qui e si sono affezionati alla Roma scrutandola da lontano. Tra i più richiesti e desiderati, manco a dirlo, c’era Paulo Dybala, che dopo il test infrasettimanale contro l’Ascoli debutterà alla luce del sole, o meglio dei riflettori, domani sera a Haifa contro il Tottenham.

Roma in campo dopo il ko con l'Ascoli, aspettando Wijnaldum

Guarda la gallery

Roma in campo dopo il ko con l’Ascoli, aspettando Wijnaldum

Roma, la gestione di Mourinho

Mourinho ha preparato con la giusta premura la partita. Che è un’amichevole, certo, ma è anche una vetrina internazionale nella quale è opportuno non inciampare. Ci tiene lui, in particolare, a battere il Tottenham, che lo ha deluso profondamente con l’esonero dello scorso anno, deciso a una settimana dalla finale di Coppa di Lega contro il Manchester City. Anche per questo mercoledì, nell’eremo di Trigoria, ha tenuto a riposo cinque tizi come Abraham, Pellegrini, Smalling, Zaniolo e Karsdorp. Lo stesso Dybala, che non ha ancora novanta minuti seri nelle gambe, ha giocato solo un tempo. Tra le due partite, Mourinho ha scelto di valorizzare la più affascinante e difficile.

La Roma a Tel Aviv: Mourinho-Conte, saranno scintille!

Guarda il video

La Roma a Tel Aviv: Mourinho-Conte, saranno scintille!

Conte e Mourinho, la rivalità

E poi non va trascurato un altro elemento, come dire, personale. L’allenatore del Tottenham oggi è Antonio Conte, con il quale Mourinho si è scontrato spesso durante il periodo condiviso da avversari in Inghilterra. I due non si amano, tutt’altro. Mourinho ha spesso sottolineato che non sia corretto paragonarlo al rivale, né per i risultati ottenuti all’Inter né per quelli raggiunti al Chelsea. «Io sono ancora il numero uno» ha ricordato, stuzzicando l’orgoglio di Conte. Ma sono stati soprattutto i vigorosi battibecchi in campo e le dichiarazioni forti in sala stampa a restare nella memoria degli analisti di Premier League. Se cercate su Youtube, scoprirete diversi video montati con le parole poco gentili che i litiganti si sono rivolte nel corso degli anni.

Bufera

Primo round: «Io non parlo mai degli infortuni: altri allenatori piangono, piangono, piangono» urlò Mourinho, all’epoca al Manchester United, prima di un confronto diretto contro il Chelsea di Conte. Che replicò così: «Io credo che lui debba pensare ai fatti suoi e guardare a se stesso». E ancora, Mourinho: «Io non mi comporto come un clown in panchina. Non sembro un pazzo. Perché sono diventato maturo». Conte non si fece pregare: «Io non dimentico quello che ha detto o fatto in passato. Lo conosco molto bene. E’ stato un piccolo uomo, lo è ancora e lo sarà anche in futuro. Forse sta pagando una cosa che in italiano si chiama demenza senile». Fine della querelle? Manco per idea. Mourinho in una successiva occasione ricordò a Conte il papocchio dei tempi di Siena, giurando: «Io non sarò mai squalificato per il calcioscommesse». Antonio tornò sul concetto di “little man”: «Non conosce le situazioni e parla di circostanze senza sapere. E’ un piccolo uomo, lo ripeto. Non chiarirò pubblicamente la verità perché non devo giustificarmi di nulla. Se vorrà parlarne faccia a faccia quando ci incontreremo sul campo, io sarò pronto. Non so se lo sarà lui». Domani i due si rivedranno a Haifa dopo quattro anni. Avranno spento il fuoco?

La Roma arriva in hotel a Tel Aviv, tifosi in estasi per Dybala

Guarda il video

La Roma arriva in hotel a Tel Aviv, tifosi in estasi per Dybala

Precedente CALCIOMERCATO NAPOLI NEWS/ Si accelera per Raspadori, Zielinski può partire Successivo Lazio, Provedel è in arrivo: ecco cosa manca per chiudere