Mondiali, Svizzera-Italia per la qualificazione. Bertolini: “Serviranno tutte le nostre energie”

Ripartire dalla grande prestazione con la Lituania per trovare forza e convinzione in vista del big match contro la Svizzera, che potrebbe permettere alla Nazionale italiana di Bertolini di ottenere il primato in classifica nel Gruppo G di qualificazione ai Mondiali 2023, di scena in Australia e Nuova Zelanda. La gara è in programma domani, martedì 12 aprile, alle 17.45, alla Stockhorn Arena di Thun. Grazie al netto successo ottenuto a Parma e al contestuale pareggio della Svizzera contro la Romania, le Azzurre hanno ora un solo punto di svantaggio sulle elvetiche e, nonostante il ko dell’andata, possono iniziare la gara senza pensare alla differenza reti ma concentrandosi sull’unico obiettivo che conta. “Centrando la vittoria avremmo grandi probabilità di andare al Mondiale – ha dichiarato Bertolini prima dell’allenamento di rifinitura – Ognuna di noi vuole tornare a giocarlo e siamo quindi consapevoli della posta in palio. Dovremo essere unite, compatte e mettere in campo tutte le nostre energie”.

Bertolini: “Dobbiamo avere fiducia nelle nostre qualità”

La gara d’andata è stata giocata in un contesto particolare – ha sottolineato la CT – Mancava tranquillità e c’erano un po’ di pensieri negativi legati a tutto quello che era successo a livello di contagi, ma adesso siamo in una situazione completamente diversa. Dobbiamo avere fiducia nelle nostre qualità, che sono tante, e giocare con entusiasmo. Il pareggio delle nostre avversarie ci ha dato una spinta in più, però per noi non cambia nulla: dobbiamo conquistare i tre punti”.

Gama: “Ci giochiamo una buona fetta della qualificazione”

Anche capitan Gama ha ribadito l’importanza di iniziare la partita con il piglio giusto: “Dobbiamo approcciare il match nel migliore dei modi, non come abbiamo fatto a Palermo. Oggi stiamo molto meglio e siamo pronte per questa sfida. La vittoria di Parma è stata importante, abbiamo espresso un buon gioco e segnato tanti gol. Quello era il primo fondamentale step, poi abbiamo anche saputo dell’1-1 della Svizzera ed è chiaro che quel risultato ci permette di giocarci una buona fetta della qualificazione”.

Precedente Serie B, il Brescia corre forte con Moreo: piegato il Parma 1-0

Lascia un commento