Milinkovic-Luis Alberto, intesa, gol e assist. Ma uno dei due potrebbe andarsene

Tredici reti in due, insieme si esaltano, ma uno dei due potrebbe essere sacrificato sul mercato per risolvere definitivamente i problemi con l’indice di liquidità

Quasi come fosse un sergente magico. La Lazio viene trascinata, ormai da anni, da Milinkovic e Luis Alberto. Soprannominati “il sergente” e “il mago”, appunto. Insieme si esaltano, come successo sabato contro il Sassuolo. Assist di Luis Alberto, gol di Milinkovic. Il serbo ha totalizzato 9 reti in campionato, ai quali vanno aggiunti 8 assist (9 se si considera l’Europa League). Lo spagnolo è invece a quota 4 gol e 8 assist (9 compresa l’Europa League). Due centrocampisti in grado di incidere in questo modo li possiedono pochi club al mondo. In Italia, per esempio, solo l’Inter ha con Barella (2 gol e 10 assist) e Calhanoglu (7 reti e 9 assist), due giocatori che sono stati più volte in grado di servire il passaggio determinante ai compagni.

La situazione

—  

Statistiche alla mano Milinkovic sta vivendo una delle migliori stagioni della propria vita. Solo nel 2020-21 (8 gol e 10 assist) aveva partecipato a più gol di quanto ha fatto in questo campionato. Gli basta però una rete o un assist da qui a fine torneo per pareggiare il record. Non solo: è ad appena 3 gol dal suo record personale di 12 (stagione 2017-18), quando però si fermò a 3 assist. Oggi è molto più completo. Oggi è più equilibrato. E riesce a dare una grossa mano anche in fase di copertura.

Futuro

—  

Quel che preoccupa i tifosi però è il futuro di Milinkovic. Lui, come anche Luis Alberto, possono essere sacrificati sul mercato per provare a risolvere definitivamente i problemi con l’indice di liquidità. I tanti errori del passato (acquisti sbagliati, soldi spesi male sia per i cartellini di giocatori quasi mai utilizzati che per i loro stipendi) hanno messo la Lazio in una situazione economica complicata. Per risolverla può servire proprio la cessione di uno dei due. Il che romperebbe l’intesa speciale fra Luis Alberto e Milinkovic. E nel centrocampo della Lazio verrebbe a mancare quel sergente magico che fa sognare i tifosi.

Precedente Milan, oltre 100 tentativi per fare 4 gol. E gli attaccanti non segnano più Successivo Skriniar super anche da centrale, così De Vrij non è più imprescindibile