Milan, in trasferta è ritmo da Scudetto

Di Alberto Pastorella

MILANO – C’è davvero un Milan da scudetto. Non è, in assoluto, quello del campionato, dove per il momento deve accontentarsi del secondo posto, alle spalle dell’Inter, ma riguarda soltanto le partite disputate in trasferta. Qui sì che il Milan non ha rivali: tredici le gare disputate lontano da San Siro (o comunque in trasferta per il calendario, come uno dei due derby) e ben 34 i punti conquistati. Una sola considerazione, tanto per cominciare: se avesse mantenuto lo stesso andamento anche in casa, non solo sarebbe in testa per il tricolore vero, ma avrebbe anche diversi punti di vantaggio sulla seconda in classifica.

Milan show a Verona: Krunic-Dalot in gol, Ibrahimovic approva

Guarda la gallery

Milan show a Verona: Krunic-Dalot in gol, Ibrahimovic approva

Il dettaglio

In una stagione completamente senza pubblico, al di là dei mille spettatori ammessi negli stadi durante le prime partite di campionato, non è facile trovare una spiegazione a questo andamento così differente tra casa e trasferta. 34 punti fuori, con tredici partite disputate, stanno a significare una media di 2,61 punti a gara. Invece a San Siro gli incidenti di percorso sono stati parecchi. Solo 22 punti: ci sono state soltanto sei vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. Certamente, non avendo attaccanti d’area, ma solamente molti giocatori che preferiscono muoversi e arrivare nei pressi della porta partendo da dietro, è evidente che questo tipo di gioco possa essere più efficace fuori casa, dove si affrontano in genere avversari più disposti a “fare” la partita e a lasciare spazio. Al tempo stesso, i due soli centrocampisti del modulo ormai scelto da Pioli sono più facilmente vulnerabili quando il Milan opta per una gara soprattutto d’attacco.

Sanremo, 'sgarbo' Ibra: maglia Milan a Fiorello e Amadeus

Guarda la gallery

Sanremo, ‘sgarbo’ Ibra: maglia Milan a Fiorello e Amadeus

Il calendario

Se le statistiche non mentiscono, ecco dunque che il Milan potrebbe attendere la prossime gare di campionato senza eccessivi patemi, anche per quelle trasferte che, sulla carta, appaiono più difficili. Stiamo parlando, naturalmente, di Lazio-Milan, Juventus-Milan e Atalanta-Milan: tre sfide contro rivali dirette, tre sfide che potrebbero davvero essere decisive perle sorti delle squadre impegnate, tra scudetto, zona Champions e qualificazione in Europa League. 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

Milan, nel 2021 non mancano solo i risultati: i numeri della crisi

Guarda il video

Milan, nel 2021 non mancano solo i risultati: i numeri della crisi

Precedente Psg-Barcellona, Neymar ancora out Successivo Chi è Etienne Tare, l'ultima stella della Lazio dei figli d'arte