Milan, c’è la deroga della Figc: Camarda sarà convocato per la Fiorentina

Non avendo ancora compiuto 16 anni, il Primavera rossonero ha avuto bisogno dell’ok della federazione per poter essere chiamato tra i big di Pioli

Manca solo l’ufficialità, ma ormai anche l’ultimo passaggio burocratico è stato compiuto e tutti gli indizi portano nella stessa direzione: Francesco Camarda sarà convocato da Stefano Pioli per Milan-Fiorentina di sabato sera. Per figurare tra i convocati rossoneri, Camarda, classe 2008 che compirà 16 anni a marzo, aveva bisogno di una deroga e quel documento è arrivato: il baby bomber della Primavera di Abate potrà essere della partita “dei big” sabato a San Siro.

la deroga

—  

Come stabilito dalla Figc, “i calciatori “giovani”, che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, e le calciatrici che abbiano compiuto il 14° anno di età, salvo quanto previsto dal successivo comma 3 bis per i campionati di Serie A e di Serie B Femminile, possono partecipare anche ad attività agonistiche organizzate dalle Leghe e dalla Divisione Calcio Femminile, purché autorizzati dal Comitato Regionale – L.N.D., territorialmente competente e dalla Divisione Calcio Femminile”. Ecco, quella autorizzazione è stata chiesta e ottenuta dal Milan: a concederla è il Comitato regionale Lombardia, che nel comunicato di oggi annuncia “Vista la documentazione prodotta dalle Società interessate, ai sensi dell’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F., è stata concessa deroga ai seguenti calciatori/calciatrici “giovani” tesserati: Camarda Francesco”.

record

—  

Camarda diventa così la prima alternativa a Luka Jovic, titolare contro la sua ex squadra per mancanza di centravanti: Giroud è squalificato e Okafor si è infortunato al bicipite femorale in nazionale. Se scendesse in campo, diventerebbe il più giovane debuttante della storia della Serie A, battendo il record di Wisdom Amey stabilito con il Bologna nel 2021. Il centrale scese in campo a 15 anni, 9 mesi e un giorno. Sabato Camarda avrà 15 anni, 8 mesi e 15 giorni.

Precedente Balotelli, incidente e paura a Brescia: ecco cosa è successo all'attaccante Successivo Mourinho, ritocco al tatuaggio