Milan-Atalanta 2-0, rivivi la diretta: Pioli aggancia l’Inter e ritrova Ibrahimovic


23:24

Ibrahimovic: “Ho sofferto tantissimo”

“I tifosi del Milan mi mancavano tanto. Sono loro che mi danno forza, adrenalina e motivazioni per continuare”. Così parla Zlatan Ibrahimovic, tornato in campo 280 giorni dopo l’ultima in rossonero entrando nel finale del match vinto 2-0 dai campioni d’Italia contro l’Atalanta. Dopo un siparietto con Ambrosini (svelato in diretta il messaggio inviatogli dall’ex milanista, che ne sottolineava “la libertà nei movimenti”) lo svedese racconta ai microfoni di ‘Dazn’ il suo calvario: “Ho sofferto tantissimo e da più di un anno non mi sentivo così, dopo i problemi fisici e la tragedia di Mino (la morte del suo agente Raiola, ndr) che ho accusato anche mentalmente. Voglio tornare ad aiutare la squadra, dopo appena tre allenamenti ho giocato 15 minuti e quindi con altri allenamenti potrò dare di più”. Ibra spiega poi come trova motivazioni: “Mi do sempre degli obiettivi perché non mi sento il passato, voglio contendere il posto ai più giovani ed essere titolare: sono qui per giocare e portare risultati, altrimenti starei a casa”. Poi sulla trattativa tra il club e Leao per il rinnovo del portoghese: “Ho abbassato il mio stipendio per far prendere più soldi a lui” ha concluso scherzando.


23:13

Gasperini: “Milan superiore”

“L’Atalanta ha dato tutto e non ha nulla da rimproverarsi, perché la dimensione del Milan stasera era superiore alla nostra”: Gasperini non fa drammi dopo il ko di San Siro: “Dobbiamo trarre spunto da questa partita – ha aggiunto il tecnico della Dea ai microfoni di ‘Dazn’ dopo il match – pensare subito alla prossima sfida contro l’Udinese, un’occasione importante per tenere a distanza le inseguitrici”.


23:04

Pioli: “Il Milan è guarito”

“I raddoppio di Messias è stata una liberazione, perché venivamo da tre vittorie per 1-0 e non sempre si riesce di non prendere gol”. È uno Stefano Pioli soddisfatto quello che si presena ai microfoni di Dazn dopo il 2-0 rifilato dal suo Milan all’Atalanta nello scontro diretta in zona Champions andato in scena a San Siro, che ha consentito ai rossoneri di agganciare l’Inter al secondo posto: “Il campionato è ancora lungo – proseue Pioli – ma era importante centrare la quarta vittoria di fila (Champions compresa, ndr), cosa che non ci era mai riusicta in stagione. Crisi alle spalle? La squadra è guarita, non le vinceremo tutte ma siamo tornati a giocare come sappiamo fare. Ora pensiamo alla trasferta sul campo della Fiorentina, dove avremo due squalificati (Leao e Krunic, ndr) ma andremo per continuare a vincere”


22:53

Theo esulta dopo il match

“L’autogol di Musso? Per me è come se fosse un mio gol”. A parlare ai microfoni di ‘Dazn’ è Theo Hernandez, capitano del Milan che con una sua prodezza ha spianato la strada ai rossoneri nello scontro diretto in zona Champions vinto contro l’Atalanta a San Siro.


22:40

90’+4′ – Partita finita: vince il Milan 2-0

Finita la gara a San Siro, dove il Milan ha battuto 2-0 l’Atalanta.


22:36

90’+1′ – Segnalato il recupero

Saranno quattro i minuti di recupero a San Siro, dove il Milan è avanti 2-0 sull’Atalanta.


22:35

90′ – Ammonito Krunic

Ammonizione pesante per il Milan: giallo a Krunic (per un fallo su Boga) che come Leao (ammonito in precedenza) era diffidato e salterà la prossima sfida contro la Fiorentina.


22:33

88′ – Doppio cambio nel Milan

Doppia sostituzione nel Milan: il tecnico Pioli getta nella mischia Saelemaekers e Rebic al posto di Leao e Messias


22:31

86′ – Gol di Messias: 2-0 Milan

Raddoppio del Milan: assist di Leao per Messias, che a tu per tu con Musso lo supera con un morbido pallonetto ed esulta poi per il 2-0 rossonero sull’Atalanta.


22:29

84′ – Triplo cambio nell’Atalanta

Tripla sostituzione nell’Atalanta: il tecnico Gasperini manda in campo Palomino, Ruggeri e Vorlicku al posto di Scalvini, Zappacosta e Koopmeiners.


22:25

80′ – Pillola statistica: Ibra nella storia rossonera

Ibrahimovic diventa oggi il giocatore più anziano del Milan a giocare nella massima serie (41 anni e 146 giorni) nell’era dei tre punti a vittoria – superato Alessandro Costacura (41 anni e 25 giorni).


22:19

74′ – Milan, dentro Ibrahimovic e De Ketelaere

Doppio cambio nel Milan: fuori Brahim Diaz e Giroud, dentro De Ketelaere e Ibrahimovic che torna in campo 280 giorni dopo la sua ultima gara in rossonero (quella del 22 maggio 2022 contro il Sassuolo). Ovazione di San Siro per lo svedese.


22:16

71′ – Milan, Messias fallisce il raddoppio

Clamorosa occasione sprecata dal Milan: Theo Hernandez approfitta di un errore di Zappacosta e scarica in area per Leao, palla per Messias che a due passi dalla porta calcia alto.


22:14

69′ – Atalanta, dentro Muriel

Seconda sostituzione nell’Atalanta: Gasperini cambia in attacco mandando in campo Muriel al posto di Lookman.


22:10

65′ – Ammonito Thiaw

Secondo ammonito nel Milan: cartellino giallo per Thiaw, sanzionato per un fallo su Maehle.


22:08

63′ – Atalanta, dentro Boga

Prima mossa di Gasperini: dentro Boga al posto di Ederson con un’Atalanta ora schierata con il tridente per cercare il pareggio.


22:06

61′ – Leao impegna Musso

Attacca ancora il Milan: Leao riceve sull’esterno, rientra sul destro e calcia a giro sul secondo palo con Musso che si allunga e respinge.


22:05

60′ – Musso salva su Giroud, ma c’è fuorigioco

Spettacolare ripartenza del Milan: Messias verticalizza per Brahim Diaz che di tacco smarca Giroud, fermato dal portiere Musso con l’arbitro che poi fischia il fuorigioco (dubbio)


22:03

58′ – Ammonito Gasperini

Ammonizione per Gasperini: il tecnico dell’Atalanta è stato sanzionato dall’arbitro Mariani per proteste.


22:02

57′ – Ederson chiude su Giroud

Ripartenza Milan orchestrata da Brahim Diaz, palla a Giroud che supera Toloi ma non riesce a eludere il raddoppio di Ederson, che gli porta via la palla nell’area atalantina.


21:57

52′ – Koopmeiners impreciso

Punizione dalla destra per l’Atalanta: a crossare è Koopmeiners che sbaglia però completamente la conclusione, con la palla che termina direttamente sul fondo.


21:50

46′ – Iniziato il secondo tempo

Iniziato il secondo tempo di Milan-Atalanta a San Siro, dove i rossoneri sono avanti 1-0: nessun cambio al’intervallo per i due allenatori.


21:47

Tutto pronto per la ripresa

Tutto pronto a San Siro per il secondo tempo di Milan-Atalanta.


21:33

45’+1′ – Finito il primo tempo

Finito il primo tempo a San Siro, con il Milan avanti 1-0 sull’Atalanta: fin qui decide l’autogol di Musso, sfortunato su una splendida conclusione al volo di Theo Hernandez che ha visto il pallone colpire il pallo e poi rimbalzare sulla schiena del portiere atalantino per finire così in rete.


21:31

45′ – Segnalato il recupero

Un minuto di recupero concesso dall’arbitro Mariani di Aprilia, designato per Milan-Atalanta.


21:30

44′ – Carica di Giroud su Musso

Insiste il Milan: cross di Theo Hernandez in area dove Giroud carica Musso impegnato nell’uscita. Fallo in attacco e punizione per l’Atalanta.


21:23

37′ – Chance sprecata da Leao

Milan pericoloso: altra grande giocata di Giroud che aziona Brahim Diaz, palla a Leao che cerca il destro a giro ma calcia alto sopra la traversa da buona posizione.


21:19

33′ – Leao sfiora il palo

Milan pericoloso: sponda di Giroud per Leao che si invola nell’uno contro uno con Djimsiti, si sposta il pallone sul destro e calcia sfiorando il palo.


21:14

28′ – Ammoniti Toloi e Leao

Doppia ammonizione: l’arbitro estrare il giallo per l’atalantino Toloi (fallo di mano) e poi per il milanista Leao (che chiedeva il rosso per l’avversario ed è stato così sanzionato per proteste). Il portoghese era diffidato e salterà il prossimo match di campionato.


21:11

25′ – Theo al volo, autogol di Musso: vantaggio Milan

Milan in vantaggio: sponda di Giroud e grande sinistro al volo di Theo Hernandez con la palla che colpisce il palo, rimbalza sulla schiena del portiere atalantino Musso e poi finisce in rete


21:06

20′ – Ritmi alti a San Siro

Ritmi alti e tantissimi duelli nella sfida di San Siro: è il Milan a fare la partita, mentre l’Atalanta prova a rendersi pericolosa in ripartenza faticando però a trovare Lookman e Hojlund.


21:00

14′ – Ci prova l’Atalanta con Maehle

Prova a rendersi pericolosa l’Atalanta: Maehle ruba palla a Messias e affonda a sinistra, poi rientra sul destro e cerca la conclusione dal limite senza però impensierire Maignan.


20:53

7′ – Giroud a un passo dal vantaggio

Milan vicinissimo al gol: cross (stavolta dalla sinistra) di Leao e girata in area di Giroud, che si coordina bene con il sinistro ma sfiora solo l’incrocio dei pali.


20:51

5′ – Tonali impreciso su punizione

Punizione dal limite per il Milan: a calciare è Tonali che supera la barriera ma spedisce la palla sopra la traversa della porta atalantina.


20:47

1′ – Subito pericoloso Giroud

Primo ‘squillo’ del Milan: cross di Leao dalla destra e sinistro al volo di Giroud, che non inquadra però lo specchio della porta atalantina.


20:47

1′ – Iniziata Milan-Atalanta a San Siro

Fischio d’inizio dell’arbitro Mariani di Aprilia: iniziata Milan-Atalanta a San Siro, con gli ospiti a muovere il primo pallone.


20:44

Squadre fuori dal tunnel, tra poco il via

Le due squadre, tornate negli spogliatoi dopo il riscaldamento, sono uscite dal tunnel per entrare sul terreno di gioco: tra poco il via di Milan-Atalanta allo stadio ‘Meazza’.


20:41

‘Tabù’ Milan per la Dea, Hojlund tra i grandi

Il Milan è imbattuto nelle ultime quattro gare di Serie A contro l’Atalanta (tre vittorie e il pareggio nel match d’andata): i rossoneri non arrivano a cinque partite di fila senza perdere con i bergamaschi dal quadriennio 2008-2012 (sei gare in quel caso). L’attaccante nerazzurro Rasmus Hojlund è il quinto più giovane straniero nell’era dei tre punti a vittoria a segnare almeno sei gol prima di raggiungere le 20 presenze in Serie A (meglio di lui solo Adriano, Icardi, Kessié e Pato).


20:37

Leao ‘dribbla’ sul rinnovo

Prima del match ha parlato anche Rafael Leao, pungolato sulla trattativa per il rinnovo del suo contratto con il Milan che scade nel giugno 2024: “Non posso parlare adesso – ha detto l’attaccante rossonero ai microfoni di Dazn a ridosso della sfida con l’Atalanta a San Siro, vediamo cosa succede a fine stagione”.


20:33

Milan, Massara su De Ketelaere e Leao

Prima della sfida contro l’Atalanta parla Frederic Massara, che continua a puntare forte su De Ketelaere, comprato in estate ma fin qui deludente: “È forte e ha grande talento – ha detto il direttore sportivo del Milan ai microfoni di ‘Dazn’ -. Noi che lo vediamo in allenamento ce ne rendiamo conto e vediamo crescere in lui la convinzione di poterlo esprimere nel Milan questo talento. Ovvio che è giovane e che la maglia del Milan pesa, è arrivato in una squadra campione d’Italia e le apettative sono alte, i giovani hanno bisogno di tempo. Il rinnovo di Leao? Vogliamo cercare una soluzione con lui e con Giroud, come abbiamo fatto di recente con altri pilastri della squadra”.


20:26

Atalanta, parla il diggì Marino

Punti pesanti in palio a San Siro ma Umberto Marino cerca di ‘allenatare’ la tensione a ridosso dallo scontro diretto di San Siro: “Il campionato è ancora lungo – dice ai microfoni di Dazn il direttore generale dell’Atalanta. Stasera abiamo di fronte un Milan con gli undici ‘titolarissimi’ e una cornice di pubblico importante, con oltre 70mila persone. I nostri obiettivi? Come dicono i Percassi l’Atalanta ha una sua filosofia, quella di valorizzare i prodotti del nostro vivaio e i giovani provenienti dall’estero. Sappiamo di essere una provinciale ma facciamo di tutto per migliorarci e ce lo permette anche una piazza che ha apprezzato il valore di questo club”. Così sull’indagine Prisma che si è allargata ad altri club: “Non parlo di queste cose, il club parlerà nelle sedi opportune”.


20:15

Pioli ritrova Maignan

Pioli ritrova il suo portiere titolare: dopo l’infortunio al polpaccio, a cinque mesi dalla sua ultima apparizione in rossonero (il 18 settembre dell’anno scorso nel match perso 2-1 a San Siro contro il Napoli), Maignan torna infatti titolare tra i pali del Milan.


20:07

Squadre in campo per il riscaldamento

Le squadre in campo per il riscaldamento a poco più di mezz’ora dal fischio d’inizio di Milan-Atalanta a San Siro, scontro diretto in zona Champions League. Fischi dai tifosi rossoneri all’ingresso dei calciatori ospiti.


19:59

Diavolo in rossonero, Dea in verde acqua

A ridosso del fischio d’inizio i due club hanno postato sui social alcune immagini scattate negli spogliatoi: maglia rossonera speciale per il Milan (ispirata alla ‘Fashion Week) in occasione della sfida contro l’Atalanta a San Siro, dove la Dea scenderà invece in campo con la terza divisa (color verde acqua con inserti nerazzurri.


19:47

Le formazioni ufficiali

MILAN (3-4-3): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Brahim Diaz, Giroud, Leao. All. Stefano Pioli

A disp.: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Touré, Kjaer, Gabbia, Adli, Bakayoko, Pobega, Vranckx, Saelemaekers, Ibrahimovic, Rebic, Origi, De Ketelaere

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson; Hojlund, Lookman. All. Gian PIero Gasperini

A disp.: Rossi, Sportiello, Okoli, Palomino, Ruggeri, Soppy, Vorlicky, Chiwisa, Muhameti, Muriel, Boga.

ARBITRO: Mariani di Aprilia
Assistenti: De Meo e Vecchi
IV uomo: Sozza
Var: Guida
Avar: Abbattista


Milano, stadio ‘Meazza’

Precedente Ufficiale: il Milan è tornato e l'Atalanta si è persa Successivo Bologna, Sosa dopo la vittoria sull'Inter: "Affrontare certi attaccanti ci fa crescere"