Milan a Roma per guarire il mal di trasferta: solo 3 vittorie nelle ultime 10

I rossoneri hanno conquistato 23 punti in 16 partite fuori casa (media di 1,44) dietro a Napoli, Lazio, Atalanta e Roma. Tutt’altra cosa rispetto all’anno scorso

Lo scatto Champions passa da Roma. Prima di guardare all’euroderby con l’Inter, il Milan è chiamato allo scontro diretto per il quarto posto con i giallorossi di Mourinho. “Una partita che vale doppio”, come sottolineato da Stefano Pioli, e in cui il Diavolo dovrà dare risposte per guarire dal mal di trasferta.

Trend negativo

—  

Nella passata stagione, i rossoneri avevano costruito buona parte dello scudetto lontano da San Siro, con una corsa inarrestabile. Quest’anno, i numeri scattano una fotografia diversa e il fattore tricolore è diventato un punto debole. Nelle ultime 10 trasferte di A, sono arrivate per i rossoneri solo tre vittorie: il poker al Maradona contro il Napoli, l’1-0 di Monza firmato Messias e il 2-1 all’Arechi contro la Salernitana, nella prima gara del nuovo anno.

Rincorsa

—  

Fotografia alla classifica: in questo momento, il rendimento in trasferta non è da Champions. In campionato, il Milan ha conquistato fuori casa 23 punti in 16 partite (media di 1,44) ed è da quinto posto, dietro a Napoli (43), Lazio (31), Atalanta (28) e Roma (25). Juve e Inter, sesta (23) e ottava (21) con una partita in meno trasferta, potrebbero superare la squadra di Pioli al prossimo squillo. Lontano da San Siro, i rossoneri hanno totalizzato in Serie A 6 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, con 20 gol subiti e 21 reti segnate. Difficoltà anche in Europa, dove il successo è arrivato solo con il 4-0 di Zagabria, alla penultima uscita del girone.

Allo specchio

—  

Il collegamento alla passata stagione è immediato. Nel 2021/22, il Milan aveva messo a fuoco lo sprint scudetto in trasferta, con una tabella di marcia mostruosa scandita da 46 punti in 19 partite (14 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta, il 4-3 del Franchi contro la Fiorentina). Solo pochi mesi fa, l’ottimo rendimento dell’attacco (41 gol) e della difesa (19 reti subite, dato già eguagliato a marzo), avevano sigillato la miglior media punti esterna della A (2,42). Nel confronto scudetto, i rossoneri registrano però un andamento di poco migliore in casa. Se la passata stagione si era chiusa con 40 punti raccolti a San Siro e una media di 2,11 a partita, la media di oggi dice 2,20. Per dare una svolta al finale di stagione e agguantare la terza qualificazione consecutiva alla Champions, Pioli dovrà risolvere il problema trasferta: una delle ultime occasioni per farlo arriverà sabato all’Olimpico, quando di fronte ci sarà la Roma. Magari ripensando ai due successi consecutivi, nelle ultime due gare con vista Colosseo, contro i giallorossi.

Precedente Inter-Lazio a Guida. Per il possibile scudetto Napoli fischia Marcenaro Successivo Roma, Dybala col Milan sarà convocato ma il suo utilizzo è incerto: sabato mattina test decisivo