Mertens, dal piccolo Ciro a un contratto da rinnovare: il Napoli farà la mossa?

L’attaccante è in scadenza, da De Laurentiis potrebbe arrivare una proposta al ribasso rispetto all’ingaggio attuale. E intanto l’Inter osserva con attenzione

Il fiocco è talmente azzurro che più di così non si può. È il colore più indicato, per Dries Mertens, per festeggiare la nascita del primogenito avuto con la compagna di una vita e oggi moglie, Katrin Kerkhofs. La promessa alla fine è stata mantenuta: il bambino, nato intorno alle 18.30 di ieri, si chiamerà Ciro Romeo. Il soprannome che Napoli gli ha voluto affidare, quasi un titolo di cittadinanza onoraria per investitura popolare, è diventato un nome. Esisterà per davvero Ciro Mertens. E quando chiederà al papà perché questa scelta comincerà una lunga storia, la cui fine potrebbe essere vicina ma non si sa ancora quanto.

Rinnovo in ballo

—  

Il contratto dell’attaccante infatti è in scadenza. Il Napoli ha a disposizione un’opzione per prolungare automaticamente di un’altra stagione alle cifre attuali, con un ingaggio di oltre 4 milioni di euro. De Laurentiis non ha intenzione di mantenere queste condizioni, considerando la politica di riduzione del monte ingaggi che vuole mettere in atto. Una strategia che dovrebbe abbattere i costi relativi agli stipendi del 30%. Resta da capire se dal club arriverà un’altra proposta, ribassata rispetto a quella in vigore. Sul piano tecnico, il belga ha saputo dare un contributo tangibile nonostante non sia più un titolare inamovibile. Ha segnato 9 reti in 29 partite, di cui 15 partendo dalla panchina. Ha guidato il reparto offensivo ma spesso si è adattato alle necessità della squadra arretrando sulla trequarti. Insomma, il rinnovo non sarebbe soltanto una questione di cuore o di riconoscenza, nei confronti del miglior marcatore della storia del Napoli, con 144 gol accumulati in nove anni per un totale di 389 presenze in azzurro. Per quanto sia altrettanto difficile vedere Mertens in un’altra squadra italiana, l’Inter segue con attenzione gli sviluppi della situazione. Il piano di Marotta e Ausilio per rinforzare la rosa di Inzaghi prevede l’acquisto, magari a parametro zero, di un giocatore esperto per il reparto offensivo. L’esperienza e la qualità garantita dal belga potrebbe fare al caso dei nerazzurri.

Dai social

—  

I napoletani ci hanno tenuto a inondare i profili di Dries e Kat con messaggi di auguri per la nascita di Ciro Romeo, approfittandone per sollecitare la società a offrirgli la possibilità di restare.

“Rinnovo entro il battesimo del piccolo, mi raccomando!” chiede Loredana sui social. Cristina invece riflette su un fattore ambientale: “Ora ditemi voi se Ciro deve crescere in Belgio. Immaginate come può crescere in una città dove nessuno sa pronunciare il suo nome! Non possiamo fargli questo. I Mertens a Napoli devono rimanere a vita!”.

Teresa si rivolge direttamente al presidente De Laurentiis: “Ci aspettiamo che questo napoletano di adozione resti con la sua famiglia per sempre. E solo lei può far sì che accada. Non ci deluda”. Qualcun altro sogna invece un suggestivo passaggio di testimone in futuro: “Rinnovo a vita, così tra 16 anni avremmo il ricambio generazionale del falso nove”.

Diversi tifosi del Milan, poi, hanno espresso tutta la loro ammirazione per il legame speciale che si è creato tra Mertens e la città. Le grandi storie d’amore d’altronde sono tutte un po’ così: finiscono per piacere a chiunque.

Precedente Navas cuore d'oro: accoglie 30 rifugiati ucraini a casa sua Successivo Diretta/ Sinner Carreno Busta (risultato 0-1) streaming video tv: 7-5 per lo spagnolo