L’Olanda ha sempre battuto il Galles e contro i britannici segna tre gol a partita

Otto sfide tra le due nazionali – amichevoli comprese – e gli Orange hanno sempre vinto. Ma la formazione di Giggs (guidata dal vice, Page) può trovare nuove energie dopo la qualificazione al Mondiale

A 64 anni di distanza dall’ultima volta, il Galles è riuscito a strappare il pass per partecipare ai Mondiali: decisiva la vittoria per 1-0 contro l’Ucraina per autogol di Yarmolenko nel primo tempo. Festa grande per Bale e compagni, che però devono subito tornare in campo: c’è la seconda giornata di Nations League da onorare, dopo la sconfitta contro la Polonia nel primo turno. E l’avversario della formazione di Ryan Giggs – guidata dal vice Page – sarà l’Olanda, contro cui i britannici hanno un bilancio assolutamente negativo: otto scontri diretti, otto sconfitte. Trascinato dall’entusiasmo per la qualificazione in Qatar, chissà che il Galles non possa riuscire a trovare anche il primo risultato positivo contro gli Orange.

I precedenti

—  

Degli otto precedenti tra le due nazionali, quattro sono arrivati in amichevole e altrettanti nel girone di qualificazione ai Mondiali, in vista di Italia ’90 prima e di Francia 1998 poi: l’ultima sfida ufficiale è dunque datata 9 novembre ’96, con addirittura un 7-1 in favore dell’Olanda con tripletta di Dennis Bergkamp. Considerando anche le amichevoli, le due squadre non si affrontano dal 13 novembre 2015: 3-2 per gli Orange a Cardiff grazie alla doppietta di Robben e al gol di Bas Dost, con le reti di Ledley e Huws per il Galles. In otto scontri diretti, l’Olanda ha segnato 24 gol: esattamente tre a partita. Mentre i britannici hanno realizzato solamente cinque reti.

Il momento

—  

Insomma, il Galles dovrà trovare una grande prestazione per riuscire a fare punti contro l’Olanda. Anche perché – precedenti a parte – la formazione allenata da Louis van Gaal sta attraversando un ottimo momento di forma: nella prima giornata è arrivata una bella vittoria per 4-1 sul campo del Belgio (doppietta di Depay, gol di Bergwijn e Dumfries), mentre l’ultima sconfitta – amichevoli comprese – risale agli ottavi di finale degli Europei contro la Repubblica Ceca. E se da una parte il Galles è sicuro di un posto ai Mondiali e fa festa, dall’altra ha bisogno di punti in Nations League dopo la sconfitta alla prima giornata.

Precedente Zanoli dopo il successo in Lussemburgo: “Felice per l'esordio e per la vittoria” Successivo L'Italia ritrova Spinazzola e la vittoria. Pellegrini goleador, Bonucci e Belotti tornano a casa