Liverpool, tabù in Champions con l’Atletico: spagnoli ancora imbattuti

Le due formazioni si ritrovano dopo gli ottavi di Champions League nel 2020, con il doppio successo per gli uomini di Simeone. È scontro al vertice nel girone B con Porto e Milan, gli inglesi non vincono una trasferta in Spagna dal 2009

Prima contro seconda nel girone B, due tra le migliori squadre d’Europa e rivincita degli ottavi di finale del 2020, poco prima che il calcio si fermasse a causa della pandemia. Sono solo alcuni dei tanti motivi di interesse di Atletico Madrid-Liverpool, una delle sfide più interessanti della terza giornata di Champions League. Nel raggruppamento di fuoco completato da Porto e Milan, rispettivamente con uno e zero punti in classifica, è tempo di scontro al vertice: i Reds guidano a punteggio pieno con 6 punti, gli uomini di Diego Simeone inseguono a quota 4. Può essere fuga dei primi, rimonta dei secondi o un pareggio che aprirebbe scenari interessanti anche per le inseguitrici.

IL MOMENTO

—  

L’Atletico Madrid non è sceso in campo dopo la sosta: il match sul campo del Granada è stato rinviato per motivi di calendario, così come quello tra Real Madrid e Athletic Bilbao. L’ultima partita giocata dai Colchoneros resta quindi quella in casa contro il Barcellona: 2-0 con gol di Thomas Lemar e Luis Suarez, l’ex della sfida. Prima di vestire la maglia dei catalani, il Pistolero era esploso proprio a Liverpool: 82 gol in 133 presenze tra il 2011 e il 2014. Per l’uruguayano non sarà mai una sfida come le altre. Dall’altra parte, i Reds vengono dalla netta vittoria sul campo del Watford, alla prima con Claudio Ranieri in panchina: 5-0 con la tripletta di Roberto Firmino, oltre alle reti di Sadio Mané e Momo Salah.

I PRECEDENTI

—  

Le due formazioni si sono affrontate quattro volte in Champions League: due nella fase a gironi del 2008/09 e in occasione dei già citati ottavi di finale del 2020, in cui l’Atletico vinse sia in casa (1-0) sia ad Anfield (3-2) dopo i tempi supplementari. Considerando anche le precedenti due sfide (doppio 1-1), i Reds non hanno mai vinto contro i Colchoneros nella competizione. Non solo: nelle ultime sette trasferte in Spagna, il Liverpool ha ottenuto un pareggio e sei sconfitte. Ma dall’altra parte c’è un Atletico Madrid che non è riuscito a vincere nelle ultime quattro partite casalinghe in Champions League, con tre pareggi e una sconfitta.

Leggi il quotidiano digitale di Gazzetta e goditi gli articoli esclusivi di G+ a partire da 5,99€ al mese! Sfrutta la promo di ottobre e attivati qui.

Precedente Diretta Pescara Roma Primavera/ Streaming video tv: giallorossi favoriti Successivo Inter-Sheriff, Inzaghi cerca la svolta Champions