L’Italia femminile parte forte: 8-0 alla Slovenia nel Main Round per Euro 2023

Debutto senza storia: la Nazionale di Francesca Salvatore dilaga nella ripresa. Doppietta di Pomposelli, a segno Belli, Stumer Vanelli e Ferrara. Ora la Bielorussia

Pietro Santercole

20 ottobre – Milano

Chi ben ben comincia è a un terzo dell’opera. L’Italfutsal inizia il Main Round delle Qualificazioni a Euro 2023 nel migliore dei modi, sconfiggendo 8-0 la Slovenia nella gara inaugurale del quadrangolare lusitano, al termine di una partita senza storia nonostante sette reti arrivino nella ripresa. Per una pura coincidenza.

gol lampo

—  

Vietato pensare al Portogallo. Francesca Salvatore era stata categorica alla vigilia del debutto nel raggruppamento di Fafe, a due passi da Braga. C’è tempo per pensare alla maxi sfida di domenica contro le anfitrione che, presumibilmente, deciderà la vincente del girone, quindi la qualificata alla Final Four continentale, in programma a marzo 2023. Il commissario tecnico Azzurro sceglie uno starting five a trazione anteriore davanti a Sestari: Borges, Boutimah, Belli e Adamatti mettono subito in pratica i dettami del cittì e con un approccio da big, l’Italfutsal la sblocca subito, dopo appena 23 secondi, con il 17esimo gol in Azzurro di Federica Belli. La Nazionale gestisce il match a suo piacimento, dominando la prima frazione di gioco.

tre gol in 2’20”

—  

L’unica pecca è quella di non trovare il raddoppio. Che, a scanso di equivoci, arriva a inizio ripresa con Arianna Pomposelli. La Slovenia è ginocchio e alza bandiera bianca: Renata Adamatti inventa una verticalizzazione perfetta per Gaby Vanelli che supera il portiere in uscita con un morbido tocco sotto, poi si mette in proprio con quel sinistro delizioso nonostante beffi di destro štebih, sul suo palo. Quei 2’20” effettivi, tanto è passato dalla rete di Pomposelli a quella di Renata, bastano e avanzano per sbrigare la pratica Slovenia, battuta alla fine con un eloquente 8-0.

Sestari

—  

“E’ stato un percorso di crescita anche dentro la partita”. Così sintetizza Italia-Slovenia, Ana Carolina Sestari: “Per me come portiere era importante non prendere gol, abbiamo fatto bene entrambi le fasi, specialmente nel secondo tempo. Il gol all’ultimo secondo – conclude il portierone del Futsal Pescara – è il segnale che questa squadra non molla mai fino alla fine”.

subito in campo

—  

L’Italfutsal femminile torna in campo venerdì, alle ore 18 italiane, per il secondo match del quadrangolare con la Bielorussia. Match in diretta streaming (previsto anche per domenica alle 22 con il Portogallo) sul sito ufficiale della FIGC. Da valutare le condizioni di Boutimah, uscita malconcia per un pestone a inizio ripresa.

ITALIA-SLOVENIA 8-0 (1-0 p.t.)

Italia: Sestari, Borges da Silva, Boutimah, Belli, Adamatti, Pomposelli, Coppari, Grieco, Mansueto, Stumer Vanelli, Bovo, Dal Maz, Ferrara. All. Francesca Salvatore.

Slovenia: štebih, Novak, Ines, Ložar, Kranjc, Jesenovec, Tanšek, šnofl, Kepa, Košir, Kos, Adamič, Bucik, Zajc. All. Drago Adamič.

Marcatrici: 0’23” Belli (I), 25’22” e 33’38” Pomposelli (I), 27’16” Stumer Vanelli (I), 34’22” aut. Kranjc (I), 34’48” Ferrara, 39’59” Ines (I)

Ammoniti: Jesenovec (S), Novak (S) Arbitri: David Schaerli (SUI), Yiangos Yiangou (CYP), Ibrahim El Jilali (NED); Crono: Ruben António Cardoso Santos (POR)

Precedente Serie A, quali sono le squadre che corrono di più? Ecco la Top 10 Successivo Pedro e l'addio al Barcellona: "Troppo facile rimanere lì per vincere"