Leverkusen chiamato all’impresa sul campo del Bayern. E l’Atalanta osserva interessata…

Prima contro terza in Bundesliga: la formazione di Nagelsmann è a +8 sul Borussia Dortmund, il Bayer è in lotta per la Champions. I bavaresi hanno vinto gli ultimi cinque scontri diretti

L’impressione è che il Bayern Monaco abbia bisogno degli ultimi sforzi per chiudere il discorso in Bundesliga. La formazione di Nagelsmann guida il campionato con otto punti di vantaggio sul Borussia Dortmund e 14 sul Bayer Leverkusen, che sarà la prossima avversaria dei campioni di Germania all’Allianz Arena: il Bayern può fare un ulteriore passo verso il titolo, mentre la squadra allenata da Gerardo Seoane va a caccia di punti pesanti per la corsa a un posto nella prossima Champions League.

I risultati

—  

La situazione attorno al terzo e quarto posto è infatti ancora incerta: il Bayer ha 44 punti e ha quattro lunghezze di vantaggio sul terzetto formato da Lipsia, Hoffenheim e Friburgo. Un buon margine per il Leverkusen, ma tutt’altro che definitivo: la vittoria per 5-2 contro il Dortmund lo scorso 6 febbraio ha dato una buona spinta, nell’ultimo turno è però arrivata la sconfitta per 3-2 sul campo del Mainz. L’Atalanta osserva interessata, visto che il Bayer sarà l’avversario della Dea agli ottavi di finale di Europa League: l’andata è in programma giovedì 10 marzo. Il Bayern Monaco viene invece dal successo contro l’Eintracht Francoforte per 1-0 ma non sta attraversando il suo miglior momento di forma: il 12 febbraio è arrivata la sconfitta sul campo del Bochum prima del pareggio contro il Salisburgo in Champions League. Un 1-1 che lascia qualche pensiero in vista del ritorno all’Allianz Arena, in programma dopo la sfida contro il Bayer: potrà influire?

I precedenti

—  

Il Bayer Leverkusen ha vinto solamente 19 volte (su 94 partite giocate) contro il Bayern Monaco in tutte le competizioni. E i bavaresi hanno una striscia aperta di cinque vittorie consecutive negli scontri diretti, compresa la finale della Coppa di Germania del 2020: 17 i gol totali segnati dal Bayern in questa striscia, in cui è presente anche il 5-1 a domicilio nella sfida d’andata del 17 ottobre scorso. Il Leverkusen ha vinto solamente quattro volte in casa del Bayern in campionato, ma l’ultima è recente: 2-1 il 30 novembre 2019. Le due squadre non pareggiano in Baviera dall’1-1 del novembre 2009: da quel momento nove successi dei bavaresi e due del Bayer.

Precedente Soriano, da top a fantaflop: indispensabile per Miha, inesistente per i Magic allenatori

Lascia un commento