Lecce, Del Rosso: “Raccolto quanto è mancato nelle prime giornate”

Prima vittoria dei salentini in campionato.

Redazione Il Posticipo

16 settembre

Il Lecce rompe l’incantesimo delle neopromosse. Non era mai successo in serie A che dopo sei giornate le provenienti dalla B non trovassero la vittoria. Ci ha pensato la squadra di Baroni che gioca una partita coraggiosa e intelligente portandosi a casa la prima vittoria stagionale. Del Rosso, in panchina al posto dello squalificato Baroni,  analizza la sfida ai microfoni di Sky Sport.

Primi tre punti stagionali sudati quanto meritati. Il Lecce ha saputo sfruttare gli episodi, resistendo alla Salernitana e cercando comunque la vittoria con personalità. alzando i ritmi quando i granata li hanno bassati.  “La squadra ha letto la partita e interpretata come l’avevamo preparata. Eravamo consapevoli che sbagliando la pressione potevamo concedere profondità. Quindi abbiamo preferito un baricentro  medio basso e costruire il vittoria attraverso il possesso palla e i ribaltamenti di fronte per innescare i nostri attaccanti negli spazi limitando i loro esterni. Sono contento per i ragazzi che si allenano con grande impegno tutta la settimana e stanno mostrando grandi qualità”.

Lecce, Del Rosso (vice di Baroni): “Raccolto quanto mancato nelle prime giornate”- immagine 2

SALERNO, ITALY – SEPTEMBER 16: Assan Ceesay of US Lecce celebrates after scoring the 0-1 goal during the Serie A match between Salernitana and US Lecce at Stadio Arechi on September 16, 2022 in Salerno, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

PROSPETTIVE

Una squadra giovane che propone calcio senza paura di sbagliare. Il Lecce girava intorno alla vittoria senza trovarla e la sensazione è che fosse solo questione di tempo prima di ingranare. Salerno può essere una tappa fondamentale per il percorso. “Stiamo risolvendo i nostri problemi, siamo contenti della prestazione di tutti i ragazzi. Questa è una squadra che deve crescere e ha bisogno di tempo ma già nelle partite precedenti aveva dato segnali importanti soprattutto nell’ atteggiamento. E con la Salernitana ha raccolto quanto è mancato nelle prime giornate. Dobbiamo ancora crescere nella lettura delle giocate ma ci sono i presupposti per migliorare. Allenandosi e giocando tutto migliorerà”. Nel frattempo Del Rosso si gode il 100% di vittorie in panchina in serie A. “Baroni scherzando mi ha detto che resterà in tribune tutte le partite. Siamo ovviamente tutti soddisfatti ma io sono pronto a tornare al mio ruolo”.

Precedente Hellas Verona, Tameze: "Juric e Gasperini molto simili. Questa ottima piazza per crescere" Successivo Skriniar, urgenza rinnovo. Il piano B dell'Inter: accordo più breve per non perderlo a zero