Le probabili formazioni della 19ª giornata: sfida ad alta quota tra Bari e Genoa

La capolista Frosinone riceve la Ternana, la Reggina andrà ad Ascoli

Oscar Maresca

25 dicembre – Milano

Tutto pronto per il Boxing Day di Serie B. Alle 12.30 in campo Brescia-Palermo, esordio sulla panchina del club di Cellino per Aglietti. C’è anche un altro debutto in campionato: esonerato Liverani, il Cagliari ha accolto Ranieri e ora se la vedrà con il Cosenza. La Reggina di Inzaghi affronta in trasferta l’Ascoli, il Frosinone capolista e imbattuto allo Stirpe ospita la Ternana. Chiude la diciannovesima giornata un Bari-Genoa ad alta quota.

LE PARTITE

Ascoli-Reggina La squadra di Bucchi è tornata alla vittoria nell’ultima partita di B dopo essere rimasta a secco di successi per sei gare. Ma gli uomini di Inzaghi in trasferta non cedono: potrebbero arrivare a quattro vittorie esterne di fila per la prima volta in stagione.

Bari-Genoa Il Bari è imbattuto da otto gare (2V, 6N) e in tre delle ultime quattro ha mantenuto la porta inviolata. Con l’arrivo di Gilardino, il Genoa ha conquistato sette punti (2V, 1N) in tre partite senza subire gol nel parziale. Al San Nicola sarà una sfida tutta da vivere.

Benevento-Perugia La formazione di Cannavaro sta recuperando punti: una sola rete subita nelle tre sfide più recenti. Il Benevento è a caccia del secondo successo consecutivo al Vigorito in questo campionato. Dopo aver perso nove delle prime dodici partite (2V, 1N), il Perugia ha subito una sola sconfitta nelle ultime sei (2V, 3N). Resta ultimo con 16 punti, davanti c’è il Cosenza fermo a 17.

Brescia-Palermo Dopo un solo punto conquistato in quattro gare, Clotet è stato esonerato. Toccherà ad Aglietti provare a recuperare terreno in classifica. I rosanero hanno messo in fila quattro risultati utili di fila e puntano la zona playoff. Attenzione al solito Brunori: capocannoniere del campionato insieme a Cheddira, in gol nelle ultime due partite.

Cagliari-Cosenza Il club sardo ha conquistato 22 punti subendo 23 gol in campionato. Solo una volta ne aveva totalizzati meno a questo punto della stagione (16 nel 2001/02). Adesso c’è Ranieri per invertire la rotta. Attenzione alle statistiche: nel 2022 nessuna squadra ha perso più trasferte del Cosenza (10).

Como-Cittadella Con Longo in panchina, il Como ha vinto tre partite casalinghe in campionato. Solo il Pisa conta più successi interni (cinque) nel periodo. Il Cittadella ha perso le ultime tre gare senza segnare: soltanto nel 2001 e nel 2008 ha fatto peggio arrivando a quattro partite di fila con zero gol all’attivo.

Frosinone-Ternana La squadra di Grosso è l’unica a essere ancora imbattuta in gare casalinghe: lo Stirpe è un vero fortino. La formazione di Andreazzoli è avvisata. Ma attenzione a Pettinari, è l’attaccante ad aver rifilato più gol in B ai gialloblù: cinque in dieci partite.

Spal-Pisa Spal e Pisa, insieme alla Reggina, sono le squadre ad aver realizzato più reti nei primi 30 minuti di partita (nove). Inoltre, la formazione di D’Angelo è anche quella che ne ha segnate di più nei primi tempi (15). Non sarà una sfida facile per gli uomini di De Rossi, perché Livieri non subisce gol da quattro giornate.

Sudtirol-Modena Il Sudtirol grazie al successo contro il Cittadella ha interrotto una striscia di sette partite senza vittorie (6N, 1P). La formazione di Tesser, invece, ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona playout: è a 22, il Venezia terzultimo è tre lunghezze più dietro.

Venezia-Parma Il Venezia, insieme al Cosenza, è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio (nove), mentre il Parma ne ha ottenuti due da queste situazioni: più solo di Palermo (uno) e Perugia (zero). I gialloblù hanno anche vinto l’ultima trasferta contro il Brescia, dopo una serie di quattro partite esterne (2N, 2P) senza la posta piena.

Precedente In Turchia si gioca: Pirlo battuto da Montella nel derby italiano Successivo Luci, glitter e campioni: 22 ritratti per salutare il 2022