Lazio-Roma, Provedel ha blindato la porta nei primi 45′. Ci pensa Dybala?

La squadra di Sarri ha subito appena quattro gol nei primi tempi: un record in Europa. L’attaccante argentino punta la doppia cifra

È tempo di derby, c’è Lazio-Roma: all’Olimpico fischio d’inizio domenica alle 18. La squadra di Sarri arriva dalla delusione europea, eliminata agli ottavi di Conference League dall’Az Alkmaar. Pareggio senza reti per i giallorossi contro la Real Sociedad e passaggio del turno conquistato grazie al successo nella gara di andata. 

Il pronostico: Under 0.5 primo tempo

—  

La Lazio ha subito appena quattro gol nei primi tempi finora, un dato record nei top 10 campionati europei 22/23: primato condiviso con il Salisburgo. L’Under 0.5 nei primi 45’ è una giocata rischiosa ma possibile: 2.45 la valutazione di Sisal, 2.40 quella di Betfair e 2.30 secondo Starcasinò Bet.

1×2

—  

Secondo i principali siti scommesse, c’è grande equilibrio nella valutazione dei segni 1X2. La possibile vittoria della Lazio è valutata 2.85 da Novibet e Planetwin, 2.83 per Netbet. L’eventuale successo della Roma è quotato 2.80 da Betfair, Starcasinò Bet e Snai. Mentre l’X è offerto 3.00 da Sisal, Goldbet e Bet365. I biancocelesti hanno perso solo una volta nelle ultime 10 giornate di campionato (5V, 4N) e in questo parziale hanno raccolto ben sei clean sheet. Sono in totale 15 le partite terminate con la porta inviolata in stagione, solo il Barcellona ha fatto meglio con 19. Il No Gol è quindi un’ipotesi possibile: 1.80 secondo Snai, 1.78 per Planetwin, 1.73 su Betfair.

Statistiche alla mano, Felipe Anderson e compagni sono la squadra ad aver segnato più volte il primo gol della partita: 20 su 26. Che la formazione di Sarri ci riesca anche nel derby è fissato 2.10 da Sisal e Betfair, 1.95 per Bet365. Ibanez è il più ammonito dei suoi con 8 gialli, un cartellino rimediato dal difensore giallorosso in partita è quotato 2.75.

I marcatori

—  

Felipe Anderson nel derby d’andata ha eguagliato Hernanes per gol di giocatori brasiliani contro la Roma (entrambi a quota tre). Ma l’attaccante non ha partecipato a nessuna rete nelle ultime sette presenze in A, potrebbe sbloccarsi all’Olimpico: un suo centro è valutato 4.75 dai bookie. Dybala sa come far male in un derby, l’argentino ha saltato la sfida d’andata per infortunio. Stavolta ci sarà e punta la decima rete in campionato: marcatore nei ’90 è proposto 3.60.

Un po’ di numeri

—  

La Roma è una delle due squadre (insieme all’Atalanta) ad aver subito il maggior numero di gol da fuori area in stagione: quota otto. La formazione di Mourinho ha perso contro il Sassuolo nell’ultimo turno di campionato, non va k.o. in due partite di fila in A da gennaio 2022.

Statistiche e precedenti

—  

La Lazio è imbattuta nei cinque derby più recenti giocati in casa (3V, 2N), mai nella sua storia è arrivata a sei partite interne di fila senza sconfitte contro la Roma. Gli uomini di Sarri hanno anche vinto il derby d’andata, non conquistano due successi nello stesso campionato addirittura dal 2011/12 con Reja in panchina.

Precedente DIRETTA/ Pesaro Brescia (risultato finale 88-79): allungo Carpegna! Successivo Came Dosson, niente contro sorpasso. Pari anche per la L84