Lazio, con il Napoli c'è bisogno di Romagnoli

ROMA – Impegni appiccicati e calciatori acciaccati. Scarico e vigilia, allenamenti attaccati. Soltanto due sedute tra la trasferta a Marassi e il secondo big match stagionale con il Napoli. Tempi a dir poco ristretti, ogni problemino fisico si ingigantisce di fronte al calendario fitto di partite. Il Napoli in vista, naturalmente, fa aumentare l’apprensione per i giocatori sostituiti contro la Sampdoria. Felipe Anderson e Romagnoli, un colpo duro alla caviglia e un affaticamento muscolare. Situazioni e guai diversi: al momento sembra più probabile il recupero del brasiliano che quello dell’ex Milan, frenato nel finale da un indurimento all’adduttore. C’è ansia per un suo forfait, andrà monitorato oggi, ha pagato muscolarmente le gare ravvicinate contro Inter e Samp. In estate la sua preparazione atletica era stata condizionata dalla pubalgia con cui aveva convissuto negli ultimi dodici mesi.

Samp-Lazio, le pagelle: luce Milinkovic, Romagnoli è una sicurezza

Guarda la gallery

Samp-Lazio, le pagelle: luce Milinkovic, Romagnoli è una sicurezza

Le speranze

La presenza per sabato sera rimane in bilico. È comunque possibile. Ha evitato la lesione muscolare, si è fermato in tempo chiedendo il cambio al minuto 81. Il gol del pareggio, una volta uscito, è arrivato proprio da quella parte, con l’inserimento di Gabbiadini nella zona di competenza da poco abbandonata. Ci sono chance maggiori per Felipe Anderson. La caviglia sinistra non preoccupa nonostante il taglio rimediato a inizio match dopo un contrasto con Sabiri. Il brasiliano ha resistito fino al 41′, poi si è arreso. «Il trauma ha provocato una vasta ferita nella parte inferiore della gamba destra», ha spiegato il medico sociale Rodia al triplice fischio. «Ha un taglio ampio, non è grave. Vediamo se lo avremo col Napoli», ha aggiunto Sarri.

Lazio beffata al 92': Gabbiadini risponde a Immobile

Guarda la gallery

Lazio beffata al 92′: Gabbiadini risponde a Immobile

Le condizioni

Sono stati necessari cinque punti di sutura, stringendo i denti potrebbe farcela ed essere riproposto sulla fascia dall’inizio. Saranno fondamentali le risposte e la resistenza al dolore nella sgambata di oggi. A Formello è già tempo di vigilia e prove tattiche. Il discorso vale per Felipe e anche per Romagnoli. Le sue condizioni tengono in sospeso le decisioni in difesa. Gila ha affiancato Patric mercoledì, Casale non ha ancora esordito, si spera nel rientro immediato di Romagnoli vista la difficoltà del confronto. Vanno valutati due aspetti distinti come i rischi tattici e fisici. Sulle fasce verranno confermati Lazzari a destra e Marusic a sinistra. Hysaj viaggia invece verso un’altra esclusione dalla lista dei convocati: a inizio settimana ha subìto un forte trauma contusivo al torace, si attendono ulteriori controlli per capire l’entità dello stop dell’albanese.

Calciomercato, il pagellone della serie A: Roma regina dell'estate

Guarda la gallery

Calciomercato, il pagellone della serie A: Roma regina dell’estate

Le mosse

Rimane sotto osservazione Pedro, costretto a entrare prima dell’intervallo a causa dell’infortunio di Felipe Anderson. Ha sforzato la caviglia sinistra, lo stesso Sarri non pensava di dovergli concedere un minutaggio così elevato a Genova. Il tridente offensivo, così come il reparto arretrato, dipende dall’infermeria. Davanti gli unici sicuri del posto sono Immobile e Zaccagni. A centrocampo dovrebbe ritoccare a Vecino, rimasto in panchina per l’intera partita con la Sampdoria. L’uruguaiano aveva disputato la prima ora di gioco con l’Inter. Domani c’è il Napoli, un’altra avversaria di livello che spingerà il tecnico biancoceleste a riproporre la linea mediana con Milinkovic e Vecino ai lati di Cataldi. Luis Alberto, titolare nel turno infrasettimanale di campionato, salvo sorprese si riaccomoderà in panchina cercando di incidere in corsa.

Lazio-Napoli: le migliori quote e i consigli sul match

Guarda il video

Lazio-Napoli: le migliori quote e i consigli sul match

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Sion, Balotelli: “Gattuso ha detto che qui fa freddo ma per me è una bella opportunità” Successivo Serie B, Reggina-Palermo: dirige Massimi. Bari-Spal: Rapuano