
Il mercato ha rinforzato la squadra senza privarla, per il momento, dei suoi pezzi pregiati. Come orientarsi tra i volti nuovi, dalle certezze ai giocatori da evitare
Il precampionato della Lazio si è svolto con un punto interrogativo grosso così, accompagnato da una domanda ricorrente: “Riuscirà Sarri a costruire una squadra adatta per lui?”. Lotito è stato di parola: otto volti nuovi, più di 40 milioni spesi, investimenti in tutti i reparti. Formello ha dato il benvenuto a Maximiano, Provedel, Gila, Casale, Romagnoli, Marcos Antonio, Vecino e Cancellieri. I big – almeno per ora – sono rimasti tutti dentro il centro sportivo.
Analisi
—
Le amichevoli contro Genoa e Valladolid hanno evidenziato i soliti limiti. Nonostante il cambio della guardia in difesa, out Acerbi-Luiz Felipe e dentro Casale-Romagnoli, la Lazio continua a concedere troppo. Il reparto è ancora da rodare. Il modulo è lo stesso, 4-3-3 con ali larghe (il reparto migliore) e centrocampisti di qualità. Cataldi inizierà da play, ma Marcos Antonio gli darà filo da torcere (investimento da 10 milioni). Ballottaggi anche sulle fasce. Felipe Anderson non si tocca, ma Pedro e Zaccagni si giocheranno un posto (spagnolo favorito). Il caso più spinoso riguarda Luis Alberto, out nell’ultimo test. Il dieci spera di tornare a Siviglia da una vita, ma gli andalusi hanno preso Isco. La qualità dell’ex Barça non si discute, 11 assist e 5 gol l’anno scorso, ma occhio ai suoi cambi di luna.
CHI PRENDERE
—
Immobile è fuori classifica, quindi all in su questi tre. Milinkovic, reduce da un’annata top con 11 gol e 11 assist, Felipe Anderson (gioca sempre) e l’esterno Cancellieri. Nonostante parta da riserva ha un bel sinistro su cui vale la pena investire. La Lazio l’ha fatto.
CHI EVITARE
—
La difesa della Lazio incassa diversi gol, quindi il tandem Casale-Romagnoli, per chi gioca con il modificatore, può essere rischioso. Sconsigliato anche Hysaj: giocherà meno. E poi porta pochi bonus.
SCOMMESSE
—
Mario Gila, centrale del 2000 arrivato dal Real, promette molto bene. Per noi è sì. Da tenere sott’occhio anche Marcos Antonio, play alla Jorginho, e Luka Romero, esterno diciassettenne stimato da Sarri. L’anno scorso ha giocato solo 8 spezzoni di partita, ma avrà più spazio. Ci crede anche il d.s. Tare
FORMAZIONE TIPO (4-3-3)
—
Maximiano, Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro
RIGORISTI
—
Immobile, Luis Alberto, Zaccagni
PUNIZIONI
—
Luis Alberto, Milinkovic, Cataldi
14 agosto 2022 (modifica il 14 agosto 2022 | 10:46)
© RIPRODUZIONE RISERVATA