L’aritmetica mette i brividi a Milan e Inter: Bayern, City e Tottenham le avversarie più probabili

Un algoritmo ha calcolato le probabilità degli incroci negli ottavi. Bayern-Liverpool il più probabile con quasi il 40%. Ma se così non fosse, i più papabili rivali dei bavaresi sarebbero i rossoneri (24%), seguiti da Manchester e Spurs (come per i nerazzurri). Una tedesca per il Napoli, col Psg più lontano

3 novembre – Milano

Il Bayern Monaco per il Milan, Manchester City o Tottenham per l’Inter. Incubi che da qui alle 12 di lunedì, quando avremo i verdetti dell’urna di Nyon, popoleranno il sonno di tifosi rossoneri e nerazzurri. Quelli del Napoli – in teoria ovviamente, visto che in quel campo siamo – possono dormire quasi tranquilli, con Borussia Dortmund o Eintracht Francoforte le più papabili avversarie per gli ottavi. Non sono previsioni, speranze, o riti scaramantici a indicarlo, solo l’aritmetica. Una procedura molto semplice.

come avviene

—  

Ci sono paletti per i sorteggi degli ottavi di Champions (che invece spariscono dai quarti in poi dove diventa libero): non si possono incontrare squadre della stessa nazione e – ovviamente – chi è già stato avversario nella fase a gironi. Quindi – ad esempio – il Milan non potrà pescare Napoli e Chelsea, l’Inter invece il Bayern e la squadra di Spalletti. L’Inghilterra ha portato alla fase a eliminazione diretta tutte e 4 le squadre: ma avendo tre (City, Chelsea e Spurs) chiuso al primo posto, e il Liverpool invece al secondo, il pool delle avversarie dei Reds si restringe notevolmente, lasciando tra le papabili solo Bayern, Porto, Benfica e Real Madrid. Inserendo tutti questi dati in un computer, con un semplicissimo algoritmo si arriva quindi a determinare le percentuali di possibilità delle rivali di ognuna delle 16 qualificate. Con una sfida tra Bayern e Liverpool di gran lunga la più gettonata con addirittura il 39,861%.

Napoli

—  

Il Napoli, che ha vinto il suo gruppo, non potendo pescare Milan, Inter o Liverpool, ha il 22,265% di probabilità di essere estratto con Dortmund o Eintracht, seguite dal Lipsia (21,414%), Psg e Bruges (17,028%). Il pericolo Messi-Mbappè-Neymar, pur non essendo scongiurato, è quindi un po’ più lontano, anche se – leggendo le cifre dalla parte dei parigini – il loro accoppiamento più probabile (18,111%) sarebbe quello col Bayern (che però come visto ha molte più chance di beccare il Liverpool), mentre il secondo sarebbe proprio quello con i partenopei (17,028% come detto).

Milan

—  

Anche se storicamente i rossoneri hanno quasi sempre avuto la meglio sui bavaresi in Europa, siamo certi che il 23,916% di possibilità di pescarli negli ottavi non faccia piacere a Pioli. Dopo Mané e soci, troviamo City e Tottenham con il 17,312%, seguiti dal Real dell’ex Ancelotti (14,009%) e dalle due portoghesi, che sarebbero le più gradite ma hanno “solo” il 13,725% di chance di venir accoppiate al Diavolo. Anche qui entra però in gioco l’altro lato della medaglia, ovvero quell’altissimo 39,861% di un Bayern-Liverpool (facilmente spiegabile dato che anche il pool della squadra di Nagelsmann è ridotto, non potendo prendere Inter, Eintracht, Dortmund e Lipsia, restando quindi con solo 4 papabili). A quel punto i tricolori avrebbero una delle due restanti inglesi (non il Chelsea, che era nello stesso girone) come più probabile rivale. Con netta preferenza per Antonio Conte rispetto ad Haaland…

inter

—  

Infine l’Inter. Che ha pure lei City e gli Spurs del loro ex allenatore come club con le maggiori possibilità di incrociarla (18,885%), precedendo di un soffio (18,679%) il Chelsea. Poco dietro Real (14,654%), Porto e Benfica (14,448%). I nerazzurri sono quelli con il campo più “aperto” delle tre italiane, visto che la forbice tra la più e la meno probabile è davvero esiguo (appena sopra il 4%). Ovviamente sarà poi la Dea Bendata a decidere, facendosi beffe di tutti questi calcoli (anche se non potrà certo aggirare i paletti…). D’altronde, come dicono (sarebbe meglio dire dicevano, prima dell’avvento degli analytics) negli States, “esistono bugie, grandi bugie, e statistiche”.

Precedente L'Italia in panchina alla conquista della Champions. Manca solo Allegri Successivo LIVE Alle 18.45 Feyenoord-Lazio: Milinkovic per la qualificazione e per il record