L’altro Markkanen, scartato dal Real perché… in sovrappeso di 18 chili!

Lauri Markkanen, cestista degli Utah Jazz, sta finalmente dimostrando il suo valore in NBA. Suo fratello Eero, invece, ha provato a sfondare nel calcio, arrivando a giocare con il Real Madrid B. Ma la sua storia è di quelle davvero particolari…

Lo sport è fatto di fatica, di impegno e di sudore. Chi, per sua sfortuna, non ha doti tecniche molto superiori alla norma, deve metterci tutto se stesso per sfondare. Vale per il calcio, così come per tutte le altre discipline. E questo lo sa bene il finlandese Lauri Markkanen, cestista degli Utah Jazz, in NBA. In passato di lui si diceva un gran bene, ma finora, tra Chicago Bulls e Cleveland Cavaliers, non aveva ancora dimostrato del tutto il suo valore. Ci è voluto un vero e proprio risveglio, con un ottimo inizio di stagione nella nuova franchigia, per farlo brillare come avrebbe dovuto. Del resto, anche se il talento c’è, serve il lavoro per farlo emergere. E lo dimostra benissimo la storia di suo fratello calciatore, che è stato capace di ritrovarsi al Real Madrid (per quanto B) e di farsi cacciare per…evidente sovrappeso al ritorno dalle vacanze.

Ancelotti e Zidane

—  

A riuscire in questa impresa, come ha raccontato AS, è stato l’altro Markkanen, Eero, che è arrivato a Madrid nel 2014, dopo che Carlo Ancelotti aveva vinto la prima delle sue due Champions League sulla panchina dei Blancos. Il centravanti, altro un metro e novantasette, era stato acquistato per 2,2 milioni di euro appositamente per il Castilla, con l’idea di dare più peso all’attacco della squadra. Peccato che il suo rendimento nella prima stagione alla Ciudad Deportiva sia stato assolutamente deludente: due gol e un assist in una decina di partite, che hanno convinto l’allenatore della squadra B del Real che quel giocatore forse non faceva per lui. E probabilmente aveva ragione proprio quel signore chiamato…Zinedine Zidane.

18 chili in sovrappeso

—  

Anche perchè alla fine dell’estate 2015 Markkanen torna dalle vacanze con parecchi chilogrammi in più. Quando il Real Madrid decide di rescindere il suo contratto, il sovrappeso è stimato addirittura in 18 chilogrammi. Forse un po’ troppi, al punto che il calciatore prende in giro il suo ex club sui social con fotomontaggi con la sua faccia ingrassata. Quello che è certo, però, è che la carriera di Markkanen non è mai decollata, al contrario di quella di suo fratello Lauri. Per Eero invece esperienze in Svezia, Danimarca, Germania e Indonesia, prima di tornare a Helsinki, dove gioca ora. E se prima era il calciatore a poter dire di aver raggiunto il top, o almeno di esserci andato vicino, a ridere ultimo adesso è il cestista…

Precedente Tevez lascia il Rosario Central: "Non sono qui per fare politica" Successivo L’infortunio, Soulé, l’infanzia dura: è Barrenechea, l’ultimo deb Juve nel segno di Messi e Dybala