La nuova vita di Insigne e Mertens, dal tiraggiro di Toronto alla magia di Istanbul

NAPOLI – Dal “tiraggiro” al tiro a Ciro è un attimo, è un arcobaleno che va da Napoli a Istanbul e s’allunga fino a Toronto, è un flash della memoria che proietta in un’altra vita. Al “tiraggiro” Lorenzo Insigne sembra aver rinunciato, l’ha messo tra i ricordi del proprio vissuto partenopeo, c’è tutto se stesso là dentro, e ai tifosi del Toronto li ha colpiti come raramente faceva qua in Italia, quand’era in quella posizione: stavolta, fendente sul primo palo e via a festeggiare, con il pallone sotto la maglia, la terza gravidanza di Jenny. Il tiro a Ciro di Mertens inaugura una nuova stagione, stavolta sulle rive del Bosforo, la magica atmosfera in cui ha scelto di calarsi Dries Mertens, di diritto turco napoletano.

Insigne di nuovo papà: l'esultanza per il primo gol in Mls è una dedica alla moglie

Guarda la gallery

Insigne di nuovo papà: l’esultanza per il primo gol in Mls è una dedica alla moglie

Insigne e Mertens, la malinconia di Napoli

Sono volati via solo 77 giorni e le storie sono già quelle di ieri, di un tempo che immalinconisce, segna un’epoca, la sistema poi ai margini del futuro, come nostalgia in cui planare. E’ stato bello, per Napoli e anche per loro, ma il calcio non fa sconti, procede con i suoi cambiamenti secchi, netti, chiude cicli e avvia rapidamente le proprie trasformazioni dietro una regia hollywoodiana. Insigne & Mertens sono stati, per un decennio, il calcio di Napoli nella loro struggente bellezza, l’ha riempito di parabole, di tunnel e di diavolerie, di effetti speciali che restano pure quando tutto è svanito, per sempre. Però rimangono i fotogrammi e i sentimenti. Insigne è virtualmente andato via a gennaio, aveva capito da un po’ che la sua liaison con ADL fosse scaduta, ed ha scelto il Canada; e Mertens, che Spalletti avrebbe voluto ancora con sé, ha scelto di separarsi per diversità di vedute economiche ed ha voluto il Galatasaray e la Turchia: la loro Italia si chiama Napoli.

Mls, primo gol per Insigne: ecco come ha festeggiato l'ex Napoli!

Guarda il video

Mls, primo gol per Insigne: ecco come ha festeggiato l’ex Napoli!

L'emozione di Mertens: accoglienza da brividi a Istanbul

Guarda il video

L’emozione di Mertens: accoglienza da brividi a Istanbul

Precedente Pronostico Bologna-Cosenza, felsinei avanti a 1.50 Successivo DIRETTA/ Roma Shakhtar Donetsk (risultato finale 5-0): cinquina di Bove!