La Juve si gioca un tesoro: quanto vale la qualificazione in Champions

Una partita che vale (almeno) 10,6 milioni. A tanto ammonta infatti il bonus qualificazione ai quarti di finale di Champions League che l’Uefa riconosce a chi si conquista un posto tra le migliori otto d’Europa. Ecco un motivo ulteriore per comprendere l’importanza della sfida con il Villarreal, fondamentale dal punto di vista sportivo ma anche economico. Sul campo, la Juve deve cancellare le due delusioni consecutive degli ultimi due anni, con le eliminazioni agli ottavi per mano di Lione e Porto, e raggiungere quindi i quarti che mancano da tre anni. E poi c’è il bilancio. La Champions riveste un ruolo ancora più significativo in questo periodo storico in cui i conti del club risentono dell’impatto della pandemia. La semestrale recentemente approvata dal club bianconero presenta infatti una perdita pari a 119 milioni ed è facilmente intuibile quanto sia importante il cammino europeo per dare ossigeno ai ricavi. Le ultime due stagioni con gli stadi chiusi, per intero o parzialmente, hanno ridotto gli introiti da gare e limitato, se non azzerato, i ricavi da “matchday”. Ora con la capienza al 75%, lo scenario appare in miglioramento ma naturalmente si avrà il sereno solo quando si potrà tornare stabilmente alla piena capienza degli impianti.

Già 76 milioni

Ma quanto ha fruttato la Champions finora in questa stagione? Il cammino compiuto dalla squadra di Allegri ha portato alla società quasi 76 milioni. Così composti: 15,64 milioni derivano dal bonus di partecipazione alla fase a gironi che l’Uefa garantisce alle trentadue protagoniste; 30,7 milioni provengono dal ranking storico e 14 milioni sono arrivati dai bonus legati ai risultati. La Juve ha chiuso al primo posto il proprio gruppo, vincendo cinque delle sei gare disputate. Ogni vittoria vale 2,8 milioni, in tutto appunto 14 milioni. Poi ci sono i 9,6 milioni ottenuti come bonus per il passaggio agli ottavi. […] Ecco perché il Villarreal è così importante 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Juve, Chiellini sogna e crede nella Champions

Guarda il video

Juve, Chiellini sogna e crede nella Champions

Precedente Scudetto, decisive le forze fresche Successivo Condò su Repubblica: "I problemi dell'Inter: rosa corta, attacco spento e Brozovic insostituibile"

Lascia un commento