La Germania va: bene Ferrieri Caputi

MAGONZA (Germania) – A Magonza, la prima doppietta di Füllkrug (12’ e 33’ pt) ha regalato alla Germania contro il Peru, assai modesto, una serata felice (2-0) nella prima uscita dopo il flop in Qatar. Tuttavia, per Flick è soddisfacente solo il risultato, dal momento che la costante supremazia tedesca è stata piuttosto avara in fase realizzativa, nonostante l’esperimento delle due punte Füllkrug e Werner. Ben diversa si preannuncia la partita di martedi prossimo contro il Belgio di Lukaku e Tedesco. Rispetto all’ultima partita del Mondiale erano solo due i “superstiti” nella Germania: Kimmich e Raum. Flick ha convocato molte seconde linee. Ha debuttato dall’inizio il difensore Wolf (Borussia Dortmund). Dopo l’intervallo sono subentrati Goretzka, Götze e Gnabry (traversa al 60‘) per Can, Wirtz e Werner. Il peruviano cagliaritano Lapadula entrato al 1’ del secondo tempo non ha mutato l’inerzia della gara. Nel finale hanno esordito anche Schade e Berisha per Havertz e Füllkrug.

Ferrieri Caputi nella storia: prima gara arbitrata in Serie A

Guarda la gallery

Ferrieri Caputi nella storia: prima gara arbitrata in Serie A

Maria Sole

Maria Sole Ferrieri Caputi, 32 anni della sezione di Livorno, è stata la seconda donna a dirigere una partita ufficiale della Germania. Era attesa con grande curiosità e ha superato ampiamente la prova con sicurezza, mantenendo la calma anche di fronte alle proteste scomposte quanto ingiustificate di Raum e di Lapadula. Al 65‘ Mazzoleni al VAR con Nasca l’ha aiutata a decretare un rigore per i tedeschi, calciato da Havertz contro il palo. La prima ad arbitrare la Germania è stata la francese Stephanie Frappart che al Mondiale in Qatar ha diretto Germania-Costarica (4-2) ottenendo buoni voti coadiuvata dalle guardialinee Neuza Back messicana e Karen Diaz Medina brasiliana. Ieri sera invece la terna in campo era mista. I collaboratori di Ferrieri Caputi sono stati i guardialinee italiani Giallatini e Carbone, quarto uomo Massa. La Germania è stata la prima nel 2017 a designare una donna, Bibiana Steinhaus, in Prima Divisione. La „bella Bibi“ viene ricordata per avere redarguito Pep Guardiola, all’epoca allenatore del Bayern, che le aveva posato una mano sulla spalla.


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Giro di Catalogna, ha vinto lo sloveno Primoz Roglic, Evenepoel secondo a 6” Successivo Diretta Malta-Italia: ora LIVE la partita di oggi