“La Fifa valuta di rendere permanenti le 5 sostituzioni”: la nota dell’Ifab

Varie questioni calcistiche chiave e proposte per potenziali modifiche alla legge sono state al centro delle discussioni durante l’odierna riunione virtuale presieduta dalla FIFA dei gruppi di consulenza tecnica e calcistica dell’IFAB (FAP-TAP), durante la quale è stata dedicata particolare attenzione alla modifica temporanea della legge 3 – I Giocatori“. In una nota ufficiale, l’Ifab, organo internazionale indipendente composto da soli otto membri appartenenti alle quattro Federazioni britanniche che la compongono (inglese, scozzese, gallese e nord-irlandese), informa che al vaglio della Fifa ci sia la possibilità di rendere permanente la regola delle cinque sostituzioni: “Nel maggio 2021, a causa degli effetti in corso della pandemia di COVID-19 sul calcio globale, il Consiglio di amministrazione dell’IFAB ha approvato un’ulteriore estensione dell’emendamento temporaneo (introdotto nel maggio 2020) che prevede il completamento di tutte le principali competizioni nazionali e internazionali entro 31 dicembre 2022 consentendo alle squadre di utilizzare fino a cinque sostituti. A seguito di una serie di richieste da parte di confederazioni, associazioni, leghe e altri soggetti chiave per l’introduzione permanente di questa opzione nelle Regole del gioco (edizione 2022/23), FAP-TAP ha raccomandato oggi che le competizioni possano decidere di aumentare il numero di sostituti in base alle esigenze del loro ambiente calcistico, mentre l’attuale numero di opportunità di sostituzione (tre più l’intervallo) dovrebbe rimanere lo stesso“.

Fifa-Ifab, tutte le novità al vaglio

Un altro argomento discusso nella riunione odierna è stato un chiarimento per la prossima edizione delle Regole del Gioco, vale a dire, per confermare che un portiere deve essere sulla linea di porta prima che un calcio di rigore venga eseguito, ma non è penalizzato per aver avuto un piede dietro la linea di porta nel momento in cui viene effettuato il tiro. I membri hanno anche ricevuto un aggiornamento sui primi risultati della sperimentazione globale con ulteriori sostituti permanenti in casi di commozione cerebrale. Poiché gli incidenti di commozione cerebrale si sono verificati molto raramente dall’inizio del processo nel gennaio 2021, è stato raccomandato di estendere il processo oltre la data di fine iniziale (agosto 2022) per poter raccogliere dati più pertinenti. Inoltre, la FIFA ha fornito a FAP-TAP un aggiornamento sulle future innovazioni del VAR che potrebbero consentire alle competizioni con budget limitati di accedere e utilizzare la tecnologia VAR (VAR Light), e sugli ultimi sviluppi con il nuovo sistema elettronico di prestazioni e tracciamento (dispositivi EPTS). Su richiesta della CONMEBOL di considerare un aumento dell’intervallo da 15 a 25 minuti, diversi membri hanno condiviso le loro preoccupazioni, in particolare per quanto riguarda il potenziale impatto negativo sul benessere e sulla sicurezza dei giocatori derivante da un periodo di inattività più lungo. Il feedback dell’incontro sarà presentato all’IFAB Annual Business Meeting il 25 novembre 2021, dove sarà fissato l’ordine del giorno per l’Annual General Meeting del 4-5 marzo 2022, che si terrà a Zurigo, in Svizzera“.

Ifab, al vaglio l'idea di estendere l'intervallo da 15 a 25 minuti

Guarda il video

Ifab, al vaglio l’idea di estendere l’intervallo da 15 a 25 minuti

Precedente Pioggia di gol in C, il Pisa punta gli occhi su Luca Moro Successivo Posticipo di Serie A: il pronostico assegna 100€ in buoni Amazon