Juve, poker d’assi in attacco: Allegri prepara una squadra non CR7 dipendente

Nell’amichevole con l’Under 23 il tecnico ha schierato Dybala e Morata in avanti con Chiesa e Kulusevski sugli esterni. L’imprevedibilità degli attaccanti e la disponibilità in copertura, danno garanzia in termini di equilibrio

Poker d’assi in attacco, senza CR7. Il test match infrasettimanale con l’Under 23 ha spinto Max Allegri a provare anche una Juve alternativa alla presenza di Cristiano, impegnato in un lavoro differenziato insieme a Cuadrado e i neo acquisti Locatelli e Kaio Jorge. Ne è venuto fuori un esperimento interessante che ha rimarcato l’ultima gara dello scorso campionato: Dybala e Morata in avanti con Chiesa e Kulusevski sugli esterni, quantomeno in fase difensiva.

nuove soluzioni

—  

L’imprevedibilità degli attaccanti bianconeri, e la loro disponibilità in copertura, danno garanzia in termini di equilibrio. Bentancur, inoltre, riesce a entrare in area quasi sistematicamente da mezzala destra, aumentando le possibilità juventine di giungere alla conclusione. Chi sembra a proprio agio nella nuova collocazione tattica, anche in presenza di Ronaldo, è Chiesa, sulla destra: il ventidue sul suo lato preferito riesce sempre a rendersi pericoloso muovendosi con maggiore naturalezza. Buona anche la prova di Kulusevski, che ha giocato in quella zona in cui Max ha già avuto buoni riscontri da Bernardeschi: in vista di Udine potrebbe essere questo uno dei ballottaggi più interessanti.

cr7 valore aggiunto

—  

Dybala e Morata a rete (oltre a Ramsey che prosegue il suo adattamento nel ruolo di play davanti alla difesa) confermano dunque la sostenibilità delle soluzioni tattiche a disposizione di Allegri, che può disegnare l’attacco con qualsiasi modulo. Ronaldo in questo nuovo scenario viene vissuto come valore aggiunto, che sia in campionato o in Champions League poco cambia: la struttura di squadra è pronta per valorizzare il grande talento portoghese, e non più per aggrapparsi solo alle sue giocate. Una linea sottile, questa, che può stravolgere non poco la percezione sulla nuova Juve di Max.

Precedente Psg, Messi ancora non convocato! Rinviato l'esordio Successivo Hongqi S9 alla Milano Design Week/ Ecco la supersportiva cinese rivale della Ferrari