Juve, Napoli, Inter, Milan, Roma, Fiorentina: l’incredibile dato in Europa

Il bottino ottenuto dalle italiane nell’ultimo turno di Champions League, Europa League e Conference League fa ben sperare i tifosi di tutto il paese. Il Milan, l’Inter e il Napoli (rispettivamente contro Tottenham, Porto ed Eintracht) hanno superato gli ottavi di finale di Champions: l’Italia, con loro tre, è la nazione rappresentata dal maggior numero di squadre. Bottino pieno anche in Europa League, con la Juventus trionfante contro il Friburgo e la Roma che elimina la Real Sociedad. L’unica a non aver centrato l’obiettivo è la Lazio di Sarri in Conference, sconfitta dall’AZ, a differenza della Fiorentina che si è imposta sul Sivasspor.

Vlahovic si sblocca, Chiesa raddoppia: la Juve ai quarti di Europa League

Guarda la gallery

Vlahovic si sblocca, Chiesa raddoppia: la Juve ai quarti di Europa League

Uefa, il dato sulle italiane ai quarti

Ora tutte cercheranno di approdare in semifinale, con il rischio di incontrarsi nelle ultime fasi delle rispettive competizioni e consapevoli di aver fatto qualcosa che rimarrà comunque nella storia della Serie A: è solo la terza volta nella storia che sei squadre del nostro campionato si qualificano ai quarti di finale tra tutte le competizioni europee. Per risalire alle altre due occasioni bisogna ritornare al 1998/99 e al 1990/91, quando ce ne arrivarono addirittura sette.

Allegri: "Risultato ottimo, ma non esaltiamoci"

Guarda il video

Allegri: “Risultato ottimo, ma non esaltiamoci”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Roma, parla Mourinho: rileggi la diretta della conferenza stampa Successivo Roma, come può un muro arginare una (mini) tempesta