Juve e Udinese, fine 2020 da dimenticare: Pirlo vuole tornare al successo in casa

Entrambe le formazioni hanno perso nell’ultimo turno: la Signora ha conquistato solo un punto nelle due più recenti partite allo Stadium

Sfida tutta bianconera all’Allianz Stadium per inaugurare il nuovo anno. Il 2020 si è chiuso nel peggiore dei modi per Juventus e Udinese, sconfitte in casa nell’ultimo turno rispettivamente contro Fiorentina e Benevento. Pirlo e Gotti vogliono partire subito con il piede giusto: la Signora è a -10 dal Milan capolista, con una partita in meno (contro il Napoli, dopo la decisione di revocare il 3-0 a tavolino); i friulani occupano la dodicesima posizione con 15 punti conquistati, ma devono recuperare la sfida contro l’Atalanta.

I PRECEDENTI

—  

L’ultimo confronto tra le due squadre è stato vinto dall’Udinese: 2-1 il 23 luglio, alla ripresa delle operazioni dopo il lockdown. Sconfitta della Juve che fece rumore, perché la formazione allenata allora da Sarri fallì l’occasione di chiudere il discorso scudetto e rimandò l’appuntamento. Prima di quella sfida, i piemontesi avevano vinto le cinque partite precedenti in Serie A contro i friulani, che non vincono due partite di fila contro la Juve addirittura dal 1962. La Signora ha vinto gli ultimi quattro scontri diretti giocati in casa e ha trovato la rete in tutte le ultime nove partite giocate in campionato contro l’Udinese: l’ultima volta che i friulani hanno tenuto la porta inviolata contro i Campioni d’Italia è stato nell’agosto 2015, con Karnezis in porta.

I NUMERI

—  

Pirlo non può essere soddisfatto dell’inizio di campionato della Juve, che ha pareggiato sei volte nelle prime tredici giornate come nel 2001/02, anno della vittoria dello scudetto all’ultima giornata proprio contro l’Udinese. Contro la formazione di Gotti la Signora vuole tornare al successo in casa dopo un punto nelle ultime due partite interne di campionato: la Juve non resta a secco di vittorie casalinghe per tre match consecutivi in Serie A dall’inizio del torneo 2015/16 con Allegri in panchina. E attenzione al rendimento in trasferta dell’Udinese, che dopo aver perso le prime due partite lontano dalla Dacia Arena ha totalizzato due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro.

Precedente Calciomercato Napoli/ Emerson Palmieri idea per le fasce, ma serve... Successivo Inter, Conte prepara le mosse scudetto e ripesca Vecino