Joao Pedro riprende lo Spezia: il Cagliari si prende il pari

Liguri avanti coi gol di Gyasi al 7′ e Bastoni al 58′, ma nella ripresa ci pensa il brasiliano (secondo centro su rigore), che in 4′ raggiunge la squadra di Thiago Motta

dal nostro inviato G.B. Olivero

23 agosto – CAGLIARI

Il campionato di Cagliari e Spezia inizia con un pareggio e qualche rimpianto. I sardi hanno creato e sbagliato tanto, sono riusciti a rimontare dallo 0-2, ma tornano a casa con la sensazione di aver sprecato l’occasione di iniziare con una vittoria. Ma probabilmente è più dispiaciuto lo Spezia, che dopo un’estate tribolata causa Covid, difficoltà sul mercato, addio a giocatori importanti e cambio di guida tecnica, ha disputato una gara ordinata e ha visto svanire nel giro di cinque minuti il doppio vantaggio che aveva costruito. La doppietta di Joao Pedro ha bilanciato le reti di Gyasi e Bastoni lasciando con l’amaro in bocca la famiglia Platek presente in tribuna.

Primo tempo

—  

Semplici, come previsto, affida la regia a Strootman e punta sulla voglia di farsi perdonare di Nandez: le polemiche sembrano alle spalle, anche se ovviamente l’uruguaiano continua a sognare un trasferimento prima della chiusura del mercato. Nel 3-4-3 dello Spezia, invece, Bastoni (terzino sinistro nella scorsa stagione, mezzala qualche anno fa) prova a interpretare il ruolo dell’organizzatore di gioco e Maggiore l’aiuta. La squadra di Thiago Motta va rapidamente in vantaggio: al 7’ Carboni si fa attrarre dalla palla fuori dall’area, viene fatto fuori da un triangolo tra Gyasi e Verde, Godin non riesce a respingere la conclusione di Gyasi che finisce nell’angolino. Qualche dubbio sulla reattività di Cragno nell’occasione. Lo Spezia porta una buona pressione a centrocampo, il Cagliari costruisce qualcosa solo su azione di corner e al 24’ Walukiewicz, liberato da un’uscita incerta di Zoet, manda in curva da due metri. Nel finale, dopo un salvataggio di Erlic su tiro di Deiola, si sveglia Joao Pedro: un colpo di testa centrale e poi un bel tiro a giro ben parato da Zoet.

Secondo tempo

—  

A inizio ripresa Pavoletti spreca un comodo assist di Nandez e al 6’ lo stesso Nandez viene fermato da Erlic con un intervento disperato. Al 13’ raddoppia lo Spezia al termine di un’azione corale a cui partecipano Bastoni, Verde, Gyasi, Amian e ancora Bastoni che segna con un tocco al limite dell’area piccola. La partita, però, non è chiusa e nel giro di pochi minuti il Cagliari la pareggia. Fa tutto Joao Pedro: al 17’ si gira al limite e pesca l’angolino; al 21’ trasforma un rigore che Pavoletti si era procurato anticipando Zoet dopo un tiro deviato. I sardi, passati al 4-3-2-1 dopo gli ingressi di Zappa e Pereiro, spingono cercando la vittoria, lo Spezia si affida a qualche ripartenza segnando anche con Mraz ma in posizione di fuorigioco. Nel finale la stanchezza si fa sentire, diminuisce la precisione e non ci sono più pericoli.

Precedente Cagliari-Spezia 2-2: la doppietta di Joao Pedro punisce Thiago Motta Successivo Dybala ha già riconquistato l’Albiceleste: "Che felicità". Sono 8 gli 'italiani'