Italia U19, ecco il girone degli azzurri agli Europei

MALTA – Saranno Malta, Portogallo e Polonia le avversarie dell’Italia Under 19 nella fase finale dell’Europeo, in programma a Malta dal 3 al 16 luglio. Gli azzurrini di Alberto Bollini, che a marzo in Germania hanno conquistato un posto tra le prime otto, sono quindi pronti a dare l’assalto a un titolo europeo di categoria che manca da 20 anni. Le ultime due finali, invece, l’Italia le ha raggiunte nel 2016 (quando fu sconfitta dalla Francia a Sinsheim, in Germania) e nel 2018, quando proprio il Portogallo negò ai classe ’99 il titolo nella finale di Seinäjoki (Finlandia).

Esordio

L’Italia esordirà  lunedì 3 luglio alle 21 contro Malta al National Stadium di Ta’Qali, per poi scendere in campo giovedì 6 alle 18 contro il Portogallo al Centenary Stadium (anch’esso a Ta’Qali) e tornare al National Stadium domenica 9 luglio alle 21.00 per affrontare la Polonia.

Il commento di mister Bollini 

C’è un grande clima di attesa per questa competizione. La squadra arriva a questo Europeo dopo un percorso in salita, ma meritandosi pienamente il traguardo della fase finale. Con il passare dei mesi siamo diventati una squadra, e questo ci ha dato entusiasmo e orgoglio, derivato anche dall’aver raggiunto la qualificazione in un girone super competitivo (con Germania, Belgio e Slovenia). Malta, oltre a essere la squadra padrona di casa, delle nazionali locali è quella ad avere più giocatori nei campionati europei e per questo va assolutamente rispettata; la Polonia, invece, l’abbiamo affrontata già a settembre e ha un modello di Academy che allena i ragazzi della nazionale quasi come un club, per questo parliamo di un gruppo molto affiatato. E poi c’è una big come il Portogallo, che si presenta da sola, con i suoi numeri. L’incognita maggiore è rappresentata dal fatto che si giocherà  a luglio, in un periodo senza attività , ma ci faremo trovare pronti, questo il commento del tecnico Alberto Bollini.


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Juve, i convocati per lo Sporting: un'assenza per Allegri Successivo Diretta Brescia Venezia/ Streaming video tv: ormai un classico (basket)