Italia tra coraggio e sogni: contro la Spagna vale oro

ROMAO dentro o fuori, chiaramente da sfavoriti. Italia-Spagna (ore 21, diretta RaiSport) è soltanto l’ennesima partita che l’Under 19 di Alberto Bollini gioca senza possibilità di appello e senza i favori del pronostico, nell’Europeo dei giovani probabilmente più complicato tra quelli esistenti viste le diverse fasi (ben 3) e quei gironi brevi che non permettono passi falsi. Missori e compagni ne hanno commesso uno, a dir la verità: quel 5-1 contro il Portogallo che poteva avere l’effetto di una bufera in grado di spazzare via sogni e sacrifici. Eppure il successivo pareggio contro la Polonia (1-1) è bastato per arrivare a giocarsi la semifinale contro le furie rosse, candidate da mesi a fare la parte del leone nel torneo continentale in corso di svolgimento sull’isola di Malta. 

Le 7 volte

Quella di stasera sarà la seconda semifinale consecutiva all’Europeo U19 per i colori azzurri, dopo quella persa dodici mesi fa contro l’Inghilterra. Più in generale, dal 2018 è la 7ª volta che il Club Italia approda tra le migliori 4 in un grande torneo internazionale: è già successo all’Europeo U19 del 2018, per altre due volte con l’Under 17 (2018 e 2019) e in due occasioni anche al Mondiale U20 (2019 e 2023). «Giochiamo contro una squadra che non ha mai perso nelle fasi di qualificazioni» ha avvisato il tecnico Bollini. Quella spagnola è una squadra ricca di talenti: da Fresneda, terzino del Valladolid, all’attaccante Barberà, trasferitosi a inizio luglio dal Barcellona al Bruges, passando da Achomak del Villarreal e dall’esterno Dani Pérez, scuola Betis. All’Italia mancherà Ndour per squalifica, ma in mezzo al campo ritroverà Lipani dopo l’espulsione col Portogallo. «Dopo quel rosso mi sentivo in colpa, ma i compagni sono stati fantastici nell’aiutarmi – ha spiegato il centrocampista del Genoa, vicecampione del mondo con l’U20 – col tempo siamo diventati una famiglia. Anche la Spagna ha dei punti deboli: dobbiamo essere bravi a toglierle la palla, non vedrete un’Italia sulla difensiva». Gli azzurrini hanno un “insider”: Luca Koleosho, ala con tre passaporti (Italia, Usa e Canada), gioca nell’Espanyol e conosce come le sue tasche i coetanei iberici. Alle 18 l’altra semifinale tra Portogallo e Norvegia.

Spagna-Italia U19, le probabili formazioni

SPAGNA (4-4-2): Iribarne; Fresneda, Casas, Gasiorowski, Valle; Gonzalo, Angel, Palacios, Dani Pérez; Akomach, Barberà. Ct.: Lana.

 
ITALIA (4-3-3): Mastrantonio; Missori, L. Dellavalle, Regonesi, Kayode; Faticanti, Chiarodia, Lipani; Hasa, Esposito, D’Andrea. Ct.: Bollini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Napoli, Garcia vede i baby: domani partenza per il Trentino Successivo Vlahovic in stallo, la Juve anche