Italia medaglia d’oro nel canottaggio femminile, Paltrinieri argento miracoloso negli 800 stile

L’Italia è medaglia d’oro nel doppio pesi leggeri donne di canottaggio alle Olimpiadi di Tokyo 2020 grazie all’impresa di Federica Cesarini e Valentina Rodini. Le due infatti hanno concluso la loro gara davanti alla Francia e all’Olanda. 

La varesina Federica Cesarini e la cremonese Valentina Rodini nel doppio leggero compiono un capolavoro con uno sprint finale che ha tolto il fiato: Francia battuta all’ultima palata di soli 24 centesimi, terza l’Olanda a 27.

Medaglia d’argento per Paltrinieri dopo la mononucleosi

Gregorio Paltrinieri vince invece una miracolosa medaglia d’argento negli 800 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020.”Dire che quel che ho fatto oggi è un miracolo è poco: ho preso un argento col cuore”. Gregorio Paltrinieri è stupito da se stesso, dopo l’argento degli 800 stile. “Dopo la mononucleosi ho avuto paura di tutto – ha detto l’azzurro a RaiSport – Ero un Dio, vincevo tutto, mi sono dovuto fermare un mese e ricominciare dal basso. Un mio carissimo amico ieri sera mi ha scritto: queste finali si fanno col cuore, non con la testa. Ho seguito il suo consiglio”.

Altro bronzo, sempre dal canottaggio

Per l’Italia è arrivata anche una medaglia di bronzo nella prova di canottaggio del doppio pesi leggeri uomini. L’equipaggio composto da Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta ha chiuso la gara alle spalle di Irlanda e Germania. Una gara regolare quella degli azzurri, che nei primi 1000 metri hanno provato a tenere il ritmo degli avversari (terzina 2”01 dalla Germania) e poi hanno controllato tranquillamente il ritorno senza velleità della Repubblica Ceca.

Precedente Juve al lavoro: doppia seduta tra campo e piscina Successivo Effetto Covid, il QS: "Il mercato del calcio ha perso il 13% in un anno"