Italia-Inghilterra, le scelte di Mancini: Cristante in pole su Jorginho

Bonucci è quasi fuori. Non si era allenato lunedì. Ieri lavoro differenziato con l’osteopata Martinelli senza entrare in campo, dove il ct Mancini ha ripreso prove e movimenti a cui aveva già dato vita nel primo giorno di ritiro. Costruzione a tre, alzando Spinazzola sulla fascia sinistra. Fase difensiva a quattro. Variante 3-5-2 come seconda opzione. Era andata così anche lunedì, ieri è stato possibile vedere soltanto il primo quarto d’ora di allenamento, a cui ha avuto accesso la stampa e non solo gli ospiti della Biraghi, entrata a far parte della squadra di partner commerciali della Federazione per il prossimo quadriennio. Il ct, secondo quanto è trapelato, dovrebbe avere proseguito lavorando sul modulo di cui si fida di più. Non è lo stesso di settembre, che gli aveva permesso di superare il girone di Nations, ma dovrà affrontare un’altra Inghilterra: Southgate (criticatissimo) a Milano si presentò con il 3-5-2, virando negli ultimi venti minuti sull’assetto più collaudato del 4-2-3-1. Nel Mondiale a Doha ha puntato solo sulla qualità dei suoi esterni offensivi e si sa quanto gocatori come Foden, Grealish o Saka possano creare problemi sulle corsie esterne.

Italia, la bestia nera dell'Inghilterra

Guarda il video

Italia, la bestia nera dell’Inghilterra

Verratti capitano

Diciamo anche che Mancini, con qualche novità, punterà sull’ossatura dei campioni d’Europa. Le scelte sulla linea arretrata sembrano scontate. Da destra a sinistra Di Lorenzo, Toloi, Acerbi e Spinazzola. L’esterno della Roma era mancato agli appuntamenti di settembre e novembre. Il ko di Dimarco gli consentirà di sfidare per la prima volta l’Inghilterra dopo aver mancato la finale di Wembley per il gravissimo infortunio al tendine d’Achille. Romagnoli entrerebbe in corsa con la difesa a tre. Le coppie a centrocampo erano formate da Verratti (probabile capitano) e Frattesi, Tonali e Barella, Cristante e Jorginho. La sensazione è che possa essere preferito il romanista al regista dell’Arsenal. Mancini punterà sulla fisicità, a maggior ragione se dovesse scegliere la difesa a quattro, e lo aveva impiegato anche a settembre, puntando sui suoi lanci lunghi per Scamacca. L’ex Sassuolo ha un minutaggio non elevato e il ct sta studiando Retegui: ballottaggio apertissimo. Gnonto ieri si muoveva a destra dietro a Berardi e Politano. Sulla fascia sinistra, anche per dare più equilibrio e consistenza al centrocampo, Pellegrini in pole su Grifo. Darmian soffierebbe il posto al capitano della Roma se il ct scegliesse il 3-5-2. Questa mattina rifinitura a Coverciano. Nel pomeriggio partenza verso Napoli.

Italia - Inghilterra, Mancini sulla prossima sfida contro i Three Lions.

Guarda il video

Italia – Inghilterra, Mancini sulla prossima sfida contro i Three Lions.

Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Mourinho senza difesa Successivo Gnonto: "Temo Mancini, per me era un idolo"/ "Vialli? Le sue parole sempre con me"